
“T.O.P Tutor per l’Orientamento e la Prevenzione”
Martedì 20 Giugno 2023 - 10:10"Tutor per la prevenzione delle dipendenze"
Si è concluso il progetto “T.O.P Tutor per l’Orientamento e la Prevenzione”, sostenuto dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna.
La Comunità di San Patrignano ha rivestito un ruolo fondamentale nella gestione del progetto che è stato realizzato nella forma didattica del PCTO e nell’ambito delle funzioni di “Orientamento al lavoro e alle professioni” attribuite alle Camere di Commercio.
Nato come proseguimento naturale dell’originario progetto iniziato nel 2018, il percorso attraverso vere esperienze svolte sul campo, durante gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023, era finalizzato al duplice obiettivo di:
- formare dei giovani tutor per l’orientamento e la prevenzione, esperti sul tema del disagio giovanile e in grado di moltiplicare l’impatto positivo del percorso diffondendo la cultura della prevenzione di dipendenze e disturbi comportamentali tra la popolazione scolastica.
- promuovere l’orientamento professionale e universitario nel settore sociale a favore degli studenti beneficiari del progetto e nei coetanei indirettamente coinvolti, mostrando loro alcuni dei tanti sbocchi lavorativi e di studio.
Protagonisti del percorso virtuoso sono stati gli studenti delle classi IV Q e IV T dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo “Manfredo Fanti” di Carpi, che nei due anni di formazione teorica e pratica hanno realizzato esperienze importanti personali anche presso la comunità a contatto con l’organizzazione e hanno ricoperto uno speciale ruolo: quello di tutor per i loro coetanei.
La prima fase del progetto ha previsto, infatti, una formazione teorica sul tema del disagio giovanile e sulle possibilità di intervento. Successivamente, i ragazzi sono stati introdotti alla costruzione di un’attività di prevenzione attraverso una visita e un workshop presso San Patrignano, durante i quali hanno potuto partecipare ad un incontro condotto dai ragazzi del gruppo di prevenzione della comunità, per poi soffermarsi su tutti i passaggi pratici necessari alla creazione e buona riuscita dell’evento e sulle tecniche di conduzione di un dibattito.
Il 3 maggio 2023 gli studenti del Liceo Fanti hanno animato un’assemblea d’istituto rivolta alle classi prime dell’IIS Meucci di Carpi, divenendo a pieno titolo “scuola polo per la prevenzione” della provincia modenese.
La Camera di Commercio di Modena ha espresso la propria soddisfazione in merito al progetto T.O.P. attraverso la dichiarazione del Presidente ing. Giuseppe Molinari:
“La Camera di Commercio di Modena ha fin dall’inizio (2018) creduto nell’efficacia delle proposte di PCTO fatte dalla Comunità di San Patrignano, decidendo di promuovere e finanziare progetti di prevenzione rivolti alle scuole. Posso dunque affermare di essere fiero del cammino svolto in questi ultimi 5 anni e dei risultati raggiunti dagli studenti coinvolti. Spero che queste attività possano continuare anche in futuro perché non si può smettere di fare prevenzione.”