
30 Giugno 2021: READY TO GO ON 2021! Evento di lancio del nuovo progetto EURES TARGETED MOBILITY SCHEME (EURES TMS)
Giovedì 24 Giugno 2021 - 17:10Unioncamere, partner del nuovo progetto EURES TARGETED MOBILITY SCHEME, promuove l'evento di lancio Ready to go on 2021 - EURES Targeted Mobility Scheme, in agenda il prossimo 30 giugno 2021. L’evento informativo e di reclutamento della nuova edizione del progetto, indirizzato a sostenere la mobilità lavorativa negli Stati membri dell’UE e Islanda e Norvegia, si svolgerà on line dalle 10.00 alle 17.30 sulla piattaforma www.europeanjobdays.eu/en/events/ready-go-2021-eures-tms-edition.
EURES TMS si rivolge a:
- Candidati, di almeno 18 anni, cittadini di uno degli Stati membri dell'UE e dei paesi EFTA/SEE in conformità con l'accordo SEE (Islanda e Norvegia), legalmente residenti in uno Stato membro dell'UE, Islanda o Norvegia.
EURES TMS offre servizi e benefit finanziari a supporto della mobilità professionale delle persone di età superiore ai 18 anni, in cerca di nuove opportunità di lavoro, a tirocinanti e ad apprendisti e lavoratori di ritorno, unificando la platea dei destinatari dei precedenti progetti Your first EURES job (under 35) e Reactivate (over 35). Ampia la gamma di benefit previsti per la copertura dei costi sostenuti dai candidati per colloqui di lavoro, viaggio di trasferimento, formazione linguistica, riconoscimento di qualifiche e diplomi.
- Datori di lavoro. Imprese o altre organizzazioni legalmente stabilite negli Stati membri dell'UE o nei paesi dell'EFTA/SEE conformemente all'accordo SEE (Islanda e Norvegia), indipendentemente dal settore economico, con particolare attenzione alle PMI.
Alle imprese che rendono disponibili offerte di lavoro, tirocinio e apprendistati è offerta un’assistenza personalizzata da parte degli Adviser di progetto per selezionare in tutta Europa i candidati più adeguati alle proprie esigenze. Per le PMI c’è la possibilità di accedere a un sostegno finanziario per realizzare programmi di integrazione a favore dei neo-assunti e per le aziende che si contraddistingueranno per la qualità dei tirocini offerti è previsto il prestigioso riconoscimento Top EURES employer Label.
L’evento, la cui partecipazione è gratuita, è l’occasione per:
- seguire le presentazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi paesi partecipanti;
- scoprire in tempo reale le opportunità di lavoro offerte dagli espositori;
- avere un colloquio di lavoro durante il giorno dell’evento o nei giorni successivi;
- ricevere una prima consulenza attraverso la chat online da parte della Rete EURES e dagli espositori (aziende e info point).
Senza lasciare l'ufficio, ogni impresa potrà
- seguire i Webinar in agenda
- promuovere la tua azienda/organizzazione con una presentazione video da inserire nell'agenda della giornata. Il video dovrebbe essere in inglese (o con sottotitoli) di max. 5 minuti.
- promuovere le tue offerte di lavoro ai potenziali candidati.
- pubblicare le offerte di lavoro e accedere alla piattaforma per controllare le candidature ricevute e i CV caricati.
- condurre colloqui di reclutamento online fino al 7 luglio, usando un account Skype (non Skype for business!).
PER PARTECIPARE:
Candidati e imprese che intendono partecipare devono registrarsi su https://www.europeanjobdays.eu/en/who-are-you oppure accedere a un vecchio account se già registrati. Cliccare qui per creare un nuovo account “come espositore” o accedi al tuo vecchio account, se sei già registrato. In questo modo puoi accedere ai CV sulla piattaforma e condurre colloqui con le persone in cerca di lavoro.
Si richiede alle Camere di commercio di dare ampia comunicazione del progetto e dell'evento prossimo alle imprese del proprio territorio.