Tu sei qui

Al via il CURRICULUM dello STUDENTE

Con il Decreto ministeriale 6 agosto 2020, n. 88 prende avvio operativamente l’utilizzo del curriculum dello studente nel secondo ciclo di istruzione, come documento di riferimento primario per l’esame di Stato e l’orientamento dello studente. La compilazione, su piattaforma informatica, si compone di tre sezioni.

La prima, “Istruzione e formazione”, è compilata dalla scuola. Riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. 

La seconda, “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR. La sua compilazione è a cura della scuola, se l’informazione è già presente nel sistema informativo,  e/o dello studente per eventuali integrazioni. 

La terza parte, “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attivitàprofessionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento. 

Per saperne di più, leggi gli allegati al post:

1. Decreto ministeriale 6 agosto 2020, n. 88,  di adozione dei modelli di diploma e curriculum dello studente;

2. Lettera di trasmissione del Decreto ministeriale 6 agosto 2020, n. 88;

3. Modello di diploma finale;

4. Curriculum dello Studente.

Fonte: Ministero dell'Istruzione (urly.it/37wvn)

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share