Tu sei qui

Bollettino Excelsior Informa: Giugno 2024

Verrà diffuso alla stampa nel corso della mattinata odierna il comunicato nazionale con le previsioni del Sistema informativo Excelsior per il mese di giugno 2024.

I contratti di assunzione (di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato) programmati dalle imprese a giugno sono circa 566mila e salgono a quasi 1,4 milioni nell’intero trimestre giugno-agosto, con un andamento pressoché stabile rispetto a giugno 2023 (-0,3%) e un leggero incremento sul corrispondente trimestre (+0,6%). Nel mese, a registrare le dinamiche migliori sono le costruzioni (+16,6%), il commercio (+10,5%) e i servizi avanzati (+11,5%). In flessione, invece, il comparto manifatturiero (-5,6%). Anche a giugno sono difficili da reperire il 47,6% dei profili ricercati (+1,6 p.p. rispetto all’anno precedente).

Il comparto manifatturiero è alla ricerca nel complesso di 84mila lavoratori a giugno e di 223mila nel trimestre. Le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie della meccatronica che ricercano 21mila lavoratori nel mese e 55mila nel trimestre, seguite dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (15mila nel mese e 39mila nel trimestre) e da quelle alimentari, bevande e tabacco (13mila nel mese e 46mila nel trimestre). La domanda di lavoro proveniente dal comparto delle costruzioni si attesta su quasi 52mila assunzioni a giugno e oltre 130mila assunzioni nel trimestre. Sono invece 430mila i contratti di lavoro offerti dal settore dei servizi nel mese in corso e oltre 1 milione quelli previsti nel trimestre giugno-agosto. È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con circa 161mila lavoratori ricercati nel mese e 351mila nel trimestre, seguito dal commercio (76mila nel mese e 190mila nel trimestre) e dal comparto dei servizi alle persone (71mila nel mese e 169mila nel trimestre).

Sono circa 270mila le assunzioni per cui le imprese hanno dichiarato di aver incontrato difficoltà nel reperire il profilo adatto. Tra le professioni tecniche e ad elevata specializzazione spiccano per difficoltà di reperimento i tecnici in campo ingegneristico con il 66,7%, mentre tra le figure degli operai specializzati e tra i conduttori di impianti si distinguono, rispettivamente, i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (75,1%) e gli operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (76,3%).

Sotto il profilo territoriale, il Mezzogiorno registra una dinamica positiva consistente (+3,8mila su giugno e +19mila sul trimestre) grazie al contributo, in particolare, di costruzioni e commercio; la flessione del manifatturiero penalizza le altre aree geografiche, soprattutto il Nord Est (complessivamente -4,4mila nel mese e -10,3mila nel trimestre); più stabili, sempre rispetto ad un anno fa, Nord Ovest e Centro.

Per ciascuna Camera di commercio/Unione regionale sono disponibili i relativi materiali provinciali e regionali da utilizzare per le attività di diffusione a livello territoriale tramite i consueti canali stampa, web e social.

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share