CCIAA FR LT:ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE PREVISIONI DI ENTRATA TRIMESTRALI NOVEMBRE 2023-GENNAIO 2024
Lunedì 27 Novembre 2023 - 16:18Con riferimento al mercato del lavoro, come emerge dalla nota congiunta redatta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Banca d'Italia e dall'Anpal1:“Dopo il forte aumento dei primi quattro mesi dell’anno, dovuto alla dinamica positiva dei flussi turistici, in maggio e in giugno la domanda di lavoro nel turismo ha rallentato.
La crescita dell’occupazione dipendente si è indebolita anche nel commercio, seppure meno intensamente, mentre è rimasta sostanzialmente stabile negli altri servizi e nell’industria in senso stretto. In quest’ultimo comparto è proseguita la ripresa dei settori manifatturieri a maggiore intensità energetica, che hanno continuato a beneficiare del calo dei prezzi dell’energia”.
Anche dall’indagine Excelsior emergono segnali evidenti di un mercato del lavoro che nella prima porzione d’anno ha messo a segno l’incremento più significativo delle previsioni d’ingresso a tutti i livelli territoriali, seppur con marcati differenziali settoriali.
Tuttavia, le indicazioni riferite al secondo quarto mostrano segnali di una minore espansione delle dinamiche di ingresso, che invece ritrovano verve nel terzo trimestre; tale maggiore accentuazione riferita al periodo estivo risulta più evidente nelle province di Latina e Frosinone, rispetto alle tendenze laziali e nazionali.
Le indicazioni riferite al trimestre novembre 2023-gennaio 2024 mostrano segnali di una continuità dell’espansione delle dinamiche di ingresso, che in area pontina risulta meno significativa (+2,0%), in quanto condizionate dalle incertezze dei servizi (-2,5%); mentre a Frosinone, le maggiori entrate mostrano un ritmo più sostenuto (+5,2%), grazie alla maggiore accentuazione del comparto industriale. Tuttavia, le previsioni risultano più dinamiche su scala regionale e nazionale
A cura di Sandra Verduci
Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Frosinone Latina
Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare il portale informativo del sistema camerale al link:
https://orientamento.camcom.it/sites/default/files/OFL/home.html dove, altre ai dati Excelsior riferiti a tutte le
regioni e a tutte le province, sono a disposizione una serie di strumenti per l’orientamento e il placement.
La riproduzione e/o diffusione parziale o totale delle tavole contenute nella presente pubblicazione è
consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo
Excelsior.
In allegato il Report dettagliato