Tu sei qui

Chieti Pescara. Incontro con scuole e Confindustria sistema di certificazione delle competenze per la meccatronica

La Camera di Commercio Chieti Pescara ha deciso di partecipare dal 20 al 22 ottobre 2023 alla II Edizione di Progress, Fiera del Lavoro e della Formazione e del Sociale organizzata da Lanciano Fiera, con uno stand nel Padiglione 3 per la promozione dei servizi per l’orientamento e la formazione dell’Ente camerale e del nuovo Servizio Nuove Imprese, la piattaforma attivata da Unioncamere e dalle Camere di commercio che aiuta chi vuole diventare imprenditore e mettersi in proprio. 

Sabato 21 ottobre, dalle 10 alle 11 nello stand dell’Ente camerale, si è tenuto un incontro organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’I.I.S. Algeri Marino di Casoli, istituto capofila locale della RETE M2A della Meccatronica e della Automazione, di presentazione del sistema di certificazione delle competenze nel settore della meccatronica agli istituti scolastici e alle imprese operanti del settore meccanica e automazione.
Sono intervenuti:

  • Vincenzo Travaglini e Maria Luciani dell'I.I.S. Algeri Marino di Casoli

  • Alessandro D’Incecco dell’I.I.S. “Luigi di Savoia” di Chieti

  • Mariano D’Orsogna dell’I.I.S. “Da Vinci De Giorgio” di Lanciano

  • Paolo Raschiatore, per Confindustria Chieti Pescara, Amministratore di Vision Device Srl e Presidente dell'ITS Academy Meccanica e Informatica

  • Gianluca De Santis, per la Camera di Commercio Chieti Pescara

Incontro proficuo volto alla presentazione del progetto con volontà delle scuole e del mondo delle imprese ad adottare il sistema di certificazione per almeno una classe per istituto. Dai dati Excelsior presentati sui fabbisogni professionali emerge che gli studenti, terminato il percorso di studio, trovano subito lavoro. E’ pari al 30% il mismatch domanda/offerta di lavoro per i tecnici meccanici con un dato del 78% relativo alla mancanza di candidati. I partecipanti all’incontro hanno manifestato la necessità di inserire il progetto in un’azione più ampia di informazione e coinvolgimento delle famiglie e degli studenti sin dalle scuole medie, nel complicato passaggio verso le scuole superiori. 

 

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share