Cuneo - EXCELSIOR e PAYS CAPABLES per il mondo del lavoro: dati su nuove assunzioni e percorsi formativi gratuiti a inoccupati, aspiranti imprenditori, piccole e medie imprese
Giovedì 30 Dicembre 2021 - 11:42NOTA ECONOMICA INFORMATIVA - numero 4/2021
EXCELSIOR e PAYS CAPABLES per il mondo del lavoro: dati su nuove assunzioni e percorsi formativi gratuiti a inoccupati, aspiranti imprenditori, piccole e medie imprese
Un focus sulle previsioni occupazionali nei 66 Comuni della provincia di Cuneo che insistono sul territorio di Pays Capables
Quando si affronta il discorso dell’occupazione e della specializzazione rispetto a determinate figure professionali è utile fare riferimento al sistema informativo Excelsior, progetto nazionale volto a studiare i fabbisogni professionali delle imprese italiane che, per il periodo 2021/2025, dipinge un quadro ottimista: si prevede un incremento di occupati compresi tra 190 mila e 260 mila unità; l’Italia nel 2022/2023, alla luce di questa indicazione, potrebbe tornare ai livelli occupazionali pre-covid.
Guardando nello specifico la situazione del Cuneese a dicembre 2021 il sistema informativo Excelsior prevede 4.080 entrate programmate (mentre nel trimestre dicembre 2021/febbraio 2022 se ne prevedono 16.670) di cui il 25% stabili, ovvero con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il 75% a termine.
Le assunzioni previste si concentreranno per il 65% nel settore dei servizi e per il 56% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il titolo maggiormente richiesto (30%) è il diploma di scuola media superiore, seguito con il 28% da quello di qualifica o diploma professionale e solo l’11% delle entrate previste verrà destinato a personale laureato; il profilo più ricercato (35%) sarà l'operaio specializzato e i conduttori di impianti, seguito dal 27% con le professioni commerciali e dei servizi.
Il 72% delle assunzioni previste delle aziende cuneesi riguarderà lavoratori dipendenti, il 22% lavoratori somministrati, il 2% collaboratori e il 4% altri lavoratori non alle dipendenze.
Per il 43% i contratti programmati riguarderanno produzione di beni ed erogazione di servizi; per il 19% commerciali e vendita, per il 17% logistica, per il 13% tecniche e progettazione e per il 8% l’area Amministrativa e la Direzione e servizi generali.
Nell’intento di ridurre il mismatch, ovvero il divario tra domanda e offerta di lavoro, che negli ultimi tempi a livello nazionale ha raggiunto il 38,5%, è nato Competenze e Lavoro, un nuovo portale www.competenzelavoro.org realizzato da AlmaLaurea, Inapp, Unioncamere e Ocse in collaborazione con JP Morgan, accessibile da Pc, tablet o smartphone, che fornisce utili informazioni sul mercato del lavoro. L’utente potrà interrogare le banche dati dei diversi partner coinvolti e con pochi click conoscere i fabbisogni professionali delle imprese (grazie al sistema informativo Excelsior), le competenze richieste per singoli profili e i corsi di laura più adatti per conquistare un’occupazione.
E per restare in tema a livello territoriale, e dunque nel Cuneese, a dicembre 2021, in 42 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Le figure professionali più difficili da reperire risultano: operatori specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (55 imprese su 100), personale di amministrazione, di segreteria e dei servizi generali (52 imprese su 100), specialisti in scienze economiche e gestionali di impresa (46 imprese su 100), operatori dell’assistenza sociale in istituzioni o domiciliari (40 imprese su 100) e conduttori di mezzi di trasporto (39 imprese su 100).
Prepararsi alle sfide del mercato del lavoro rende necessaria una formazione aggiornata e qualificata. Con il progetto Pays Capables, sviluppato all’interno del Piano Integrato Territoriale Piter Pays-Sages, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia/Francia Alcotra 2014-2020, vengono offerte alcune opportunità per gli operatori del territorio dell’Alta Langa e del Cebano Monregalese.
I corsi con i moduli di iscrizione e il programma sono pubblicizzati alla pagina dedicata del sito camerale cuneese https://www.cn.camcom.it/it/payscapables_attivita
Il primo percorso formativo offre un servizio gratuito di orientamento su autoimprenditoria, digitalizzazione e sviluppo del turismo rivolto a disoccupati, aspiranti imprenditori e micro/piccole imprese.
Partner dell’iniziativa è l’agenzia formativa Social Fare Srl che condurrà i partecipanti lungo un percorso di conoscenza di sé e delle loro potenzialità. I neo imprenditori saranno seguiti nello sviluppo coerente dell’idea di impresa attraverso incontri individuali.
In materia di ristrutturazione edilizia e l’efficientamento energetico, in collaborazione con il CFP, Centro di formazione professionale Monregalese verranno attivati 4 corsi da gennaio ad aprile 2022.
Nei prossimi giorni partirà altresì, un corso sulle “Tecniche di realizzazione di muri a secco” con il supporto tecnico della Scuola Edile di Boves con l’obiettivo di formare i partecipanti sulle tecniche di costruzione, risanamento, ripristino e manutenzione di manufatti in pietra a secco e su un’adeguata comprensione del territorio locale per un corretto inserimento paesaggistico-ambientale delle lavorazioni edili realizzate.
Sono invece esauriti i posti per i percorsi di valorizzazione dei prodotti locali in cucina curato da Formont che fornirà strumenti e conoscenze su una cucina moderna e salutare, senza tralasciare il legame con il territorio. Gli argomenti del percorso riguardano storia e caratteristiche dei prodotti locali e ricette della tradizione rivisitate in formule innovative sotto la guida dello chef stellato Massimo Camia. Un terzo modulo, facoltativo, è dedicato alle tecniche di degustazione e all’analisi sensoriale di formaggi, vini, salumi, tartufi e frutta.
Da metà gennaio 2022 saranno aperte le iscrizioni all’ultimo percorso previsto dal progetto riguardante gestione e marketing di impresa con l’intento di fornire agli imprenditori strumenti innovativi in grado di portare le loro aziende al successo; tra i temi trattati: le tecniche di marketing, la promozione tramite i social, gli strumenti di innovazione tecnologica.
Nel dare concretezza alla cooperazione transfrontaliera, alcuni operatori francesi della Costa Azzurra e dei Moyen et Haut Pays (Vallée de la Vésubie) prenderanno parte ai percorsi che si stanno mettendo in campo nel territorio cuneese di Pays Capables, per arrivare a primavera 2022 con giornate di incontri tra imprese dei due versanti per lo scambio di buone pratiche.
Per informazioni e contatti ufficio Studi 0171/318784 studi@cn.camcom.it
Cuneo, 14 dicembre 2021
Allegati:
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet