ECONOMIA CIRCOLARE: CONOSCI, COMUNICA E CAMBIA! ED. 2022/23 – BUONE PRATICHE TERRITORIALI
Giovedì 05 Ottobre 2023 - 15:51Partendo dalla triennale sperimentazione attivata sul territorio mantovano da PromoImpresa – Borsa Merci, Rete Alternanza/PCTO e LTO Mantova, le quattro Camere di commercio investono, anche in relazione alla specifica funzione camerale dedicata all’“Orientamento al lavoro e alle professioni”, in un’evoluzione e uno sviluppo dell’azione verso un modello replicabile che consenta ai giovani dei diversi territori di operare in rete e di essere protagonisti del cambiamento.
L’importante lavoro di rete permetterà inoltre di accompagnare gli studenti coinvolti verso la certificazione delle competenze promossa Unioncamere e dal Sistema Camerale per contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l'attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.
L’iniziativa si inserisce nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework”. GreenComp, infatti, è il primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L'obiettivo di GreenComp è promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando gli utenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.
OBIETTIVI
L’Hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite piattaforma e-learning, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività saranno svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.
Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:
- “CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
- “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
- “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.
DESTINATARI
L’Hackathon si rivolge agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP delle province di Mantova, (INSERIRE COME PRIMA CAMERA LA PROPRIA, FACEDNO SEGUIRE LE ALTRE) Belluno, Verona e Vicenza.
L’Hackathon si rivolge agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP delle province di Mantova, (INSERIRE COME PRIMA CAMERA LA PROPRIA, FACEDNO SEGUIRE LE ALTRE) Belluno, Verona e Vicenza.
PREMI
Per ciascun territorio si prevedono importanti premi:
Per ciascun territorio si prevedono importanti premi:
- 800,00 € al primo team classificato;
- 500,00 € al secondo team classificato;
- 300,00 € al terzo team classificato.
NUMERO ATTESO DI STUDENTI COINVOLTI
Ciascuna Camera prevede il coinvolgimento di 6 gruppi di lavoro, composti ognuno da almeno 8 studenti.
Grazie alle quattro call attivate in parallelo all’interno dei rispettivi territori, si prevede la partecipazione di circa 200 studenti afferenti ad almeno 24 gruppi di lavoro.
VERSO LA CERTIFICAZIONE DELL COMPETENZE
Grazie alla presenza di Unioncamere all’interno del partenariato, funzionale a supportare lo sviluppo della Buona Pratica in connessione con i processi di “Certificazione delle competenze”, e al parallelismo tematico attivato tra l’Hackathon e la Certificazione delle “Competenze di Cittadinanza per la Sostenibilità”, gli studenti saranno accompagnati a conseguire il badge di certificazione e a valorizzarlo all’interno del curriculum personale.
MAGGIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DELLA PAGINA DI PROGETTO
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet