EXCELSIOR INFORMA - Bollettino 2017

Nel 2017 il Sistema Informativo Excelsior si è profondamente innovato sia sotto l'aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro.
A partire da maggio, infatti, vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese.

La rete delle Camere di commercio e InfoCamere - società di informatica del sistema camerale - assicurano la specifica attività di supporto alle imprese intervistate.
Un'altra fondamentale innovazione dell'indagine 2017 riguarda l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica dei dati desunti da fonti amministrative su imprese e occupazione per la stima della previsione dei flussi di entrata. I dati relativi alle previsioni per l’intero anno pertanto non derivano più da un’apposita rilevazione annuale, ma dall’elaborazione integrata delle indagini mensili disponibili.

Nella pubblicazione qui disponibile vengono presentati i principali risultati e le caratteristiche delle entrate che emergono dall’indagine o meglio dall'elaborazione integrata delle diverse indagini mensili. Sulla base delle innovazioni introdotte, l'analisi dei dati consente confronti con le precedenti pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior solo in termini tendenziali e qualitativi, mentre non risulta confrontabile l'entità dei flussi rilevati.

Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet