I PERCORSI FORMATIVI EULEP SUL TURISMO: LA SPERIMENTAZIONE CON LE IMPRESE
Martedì 26 Novembre 2024 - 13:10Nell’ambito del progetto europeo “EULEP - European Learning Experience Platform. Connecting Centres of Vocational Excellence to develop and deliver innovative transnational C-VET training in AI, VR, social innovation” (Programma Erasmus+), Unioncamere offre alle imprese l’opportunità di partecipare alla sperimentazione dei moduli formativi sul turismo appositamente realizzati per la piattaforma europea di e-learning, in connessione con il servizio di “Certificazione delle competenze nel settore del turismo”, promosso con ReNaIA, FIPE e Federalberghi.
Il percorso, sviluppato con un’impostazione di tipo laboratoriale e focalizzato sulla partecipazione attiva e collaborativa degli iscritti, prende in esame le connessioni tra settore turistico da un lato e Intelligenza Artificiale (IA) e Innovazione Sociale (IS) dall’altro, individuando potenzialità, linee di sviluppo e possibili ricadute nella formazione aziendale.
Destinatari
Formatori e figure di coordinamento della formazione aziendale del settore turistico/alberghiero
Perché partecipare?
Per aggiornare le competenze individuali sulle tecnologie emergenti e favorire il trasferimento delle nuove abilità alle aziende e agli studenti
Calendario
La sperimentazione ha una durata di 10 ore (4 di webinar e 6 di attività individuale asincrona) ed è articolata in 5 step di 2 ore ciascuno:
-
Avvio del percorso
Webinar - 13 gennaio 2025
-
Il modulo e-learning IA
E-learning asincrono
-
Il modulo e-learning IS
E-learning asincrono
-
Opportunità e limiti per la formazione aziendale
E-learning asincrono
-
Coprogettazione per la formazione aziendale e lo sviluppo delle competenze di settore
Webinar - 28 gennaio 2025
Attestato finale
Al termine del percorso, Unioncamere rilascerà un open badge individuale.
Come aderire
Compilando entro il 9 gennaio 2025 il modulo: https://bit.ly/3CsQG3D (se non si apre usa questo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-sZ1gbJUj8rQwG4nB6vYmLbp05zMR... )
FOCUS “Sperimentazione con le aziende”
A valle del percorso, gli interessati potranno partecipare ad una sperimentazione finalizzata a testare l’interesse e le ricadute dei moduli base con le aziende in rete.
Agli aderenti sarà attestata la partecipazione al gruppo di sperimentazione attivato da Unioncamere a livello nazionale.
Contatti e informazioni
Per saperne di più (le trovi anche in allegato al post)
Vedi anche “I percorsi formativi EULEP sul turismo: la sperimentazione con le scuole”