Il sistema di certificazione delle competenze

La Camera di commercio di Cosenza svolge azioni di orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Dal 2023 la Camera di Commercio di Cosenza partecipa al progetto promosso da Unioncamere nazionale, in collaborazione con le Reti di scuole e le Associazioni di categoria che ha portato alla definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali in numerosi settori (tra cui Meccatronica, Tessile-Abbigliamento-Moda, Turismo, Agricoltura-agroindustria) e che prende il via dal sostegno alla co-progettazione scuola-impresa di PCTO e dalle osservazioni fatte in azienda, da parte dei tutor esterni, durante le esperienze di alternanza.

Scopo del progetto è quello di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita professionale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione del sistema camerale con la Rete delle scuole aderenti al M2A (Meccanica, Meccatronica e Automazione) e con Federmeccanica per la certificazione delle competenze non formali nel settore della Meccatronica. Parallelamente analoghe progettualità sono state sviluppate per il settore del turismo (in collaborazione con la rete degli Istituti alberghieri Re.Na.I.A. e l’associazione di categoria FIPE), per il Tessile Abbigliamento Moda (con la rete degli istituti TAM Confindustria Moda) e per l’agrario (con la rete degli Istituti agrari Re.N.Is.A).
Si tratta per il sistema camerale, di un progetto importante non soltanto per le specifiche competenze che su queste tematiche sono state assegnate dal legislatore ma anche per il ruolo che nel corso di questi anni le Camere di commercio sono venute ad assumere nel sostenere tutte quelle iniziative finalizzate alla riduzione del mismatching tra domanda e offerta di lavoro, fenomeno evidenziato anche dalla reportistica del progetto Excelsior.

La certificazione delle competenze costituisce un progetto strategico in quanto la qualificazione della domanda può contribuire a facilitare l’ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro mentre, per il sistema imprenditoriale può costituire una valida opportunità per attingere collaboratori formati e in linea con le proprie attese ed esigenze.

Il modello nazionale, per tutti i settori, ha un unico format:

• Una prima fase in cui la scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo);
  • Una seconda fase in cui lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale);
  • Una terza fase, a conclusione delle esperienze di stage, in cui lo studente accede al test per la certificazione delle competenze, volto a verificare il possesso delle competenze tecniche e delle soft skills. Il test pone il candidato in situazioni che normalmente si verificano durante attività lavorative, per valutarne le risposte e le azioni messe in campo.
  • Una fase finale di valutazione in cui Commissione terza di valutazione (nominata dalla Camera di Commercio e composta da esponenti degli stakeholder di progetto e da esperti del settore) valida l’intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Occupazione e placement della Camera di commercio di Cosenza ai seguenti numeri: 0984.815202 - 0984.815217