Le iniziative anno 2024 per la certificazione delle competenze
Giovedì 21 Marzo 2024 - 10:43Nel 2024 il progetto di Certificazione delle competenze continua investendo un nuovo settore, quello della cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.
La sostenibilità riveste già un ruolo importante nella società e per chi entra nel mondo del lavoro, anche grazie alle iniziative nazionali ed europee (PNRR e transizioni verde e digitale). Come sottolineato dai dati del Sistema Informativo Excelsior, le competenze green e digitali sono sempre più richieste, come l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici, il possesso di competenze digitali di comunicazione visiva e multimediale, la capacità di gestire soluzioni innovative 4.0. Accanto alle competenze green e digitali, il mondo del lavoro chiede sempre in maniere più stringente competenze imprenditoriali legate alla consapevolezza civica e alla sostenibilità sociale.
Ottenere un riconoscimento di queste competenze può quindi essere utile ai giovani per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro: in quest’ottica, la Camera di commercio di Cosenza promuove un percorso di PCTO per l’acquisizione e certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, secondo i quadri di riferimento europei delle competenze DigiComp (competenze digitali), GreenComp (competenze verdi) e EntreComp (competenze imprenditoriali).
Il percorso ha una durata complessiva di 30 ore, articolate in 12 ore di formazione asincrona sull’economia circolare, l’ecodesign e il made in Italy, la creazione di contenuti multimediali e le prassi per la citazione delle fonti e l’attribuzione di titolarità, e 18 ore di project work presso una realtà imprenditoriale locale che opera rispettando i principi della sostenibilità ecologica e sociale. Il percorso verrà valutato mediante i video-racconti delle esperienze realizzate, e tali video parteciperanno di diritto alla categoria speciale -Economia Circolare e Sostenibilità- del premio «Storie di Alternanza e Competenze» nell’Edizione 2024.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Gestione outside del personale, Occupazione e placement
Mariateresa Cozza mariateresa.cozza@cs.camcom.it - Tel. 0984 815 217
Alessia Cucunato alessia.cucunato@cs.camcom.it - Tel. 0984 815 202