"MADE IN ITALY, Si lo Voglio" - SALERNO - PROMOZIONE #SISTEMAEXCELSIOR

Si è svolto a Salerno il 15 Aprile 2024 presso il Salone Genovese della Camera di Commercio l’Evento “Made in Italy, Si lo voglio” promosso dall’omonimo Ministero guidato da Adolfo Urso. L’iniziativa di Salerno è stata ideata e voluta da CNA Salerno ed è tra i trecento eventi italiani che sono stati accreditati dal Ministero.

La giornata salernitana ha avuto un fitto programma che ha visto l’inizio dei lavori al mattino con un momento dedicato al confronto tra generazione Z e maestri artigiani. Il faccia a faccia ha avuto come protagonisti i ragazzi e Maestri Artigiani come Rosmundo Giarletta per l’oreficeria, Valentina Biancullo per la moda, Franco Raimondi per la ceramica. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali dell’assessore alle attività produttive del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara mentre la prima intervista è stata rivolta al Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio, Giuseppe Gallo.

Fra le diverse attività illustrate che la CCIAA mette in campo a favore dei giovani vi sono quelle che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro. A supporto di queste azioni il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior (video per l’orientamento, manuali sugli sbocchi post diploma e laurea, quiz di autovalutazione per guidarli nella scelta di percorsi formativi e professionali in linea con le loro caratteristiche; la nuova piattaforma ExcelsiOrienta).

Presenti gli alunni del IFTS CRETA e del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.

Per informazioni: Ufficio Statistica e Prezzi
Email:statistica@sa.camcom.it