MAREMMA E TIRRENO - FABBISOGNI PROFESSIONALI MARZO 2024
Martedì 02 Aprile 2024 - 13:06Grosseto – Fabbisogni occupazionali marzo 2024
Le figure più richieste: Addetti nelle attività di ristorazione; Addetti alle vendite; Personale non qualificato nei servizi di pulizia; Addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela; Operai specializzati addetti alle costruzioni, mantenimento e rifiniture di strutture edili; Conduttori di veicoli a motore; Personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci; Addetti alla segreteria e agli affari generali.
Le figure di più difficile reperimento: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie; Personale non qualificato nell'agricoltura e nella manutenzione del verde; Meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili; Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi; Tecnici dei rapporti con i mercati; Operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzo economico; diploma indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità; qualifica/diploma professionale indirizzo e ristorazione.
I titoli più difficili da reperire: laurea indirizzo economico; diploma ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo edile.
Livorno – Fabbisogni occupazionali marzo 2024
Le figure più richieste: Addetti nelle attività di ristorazione; Addetti alle vendite; Personale non qualificato nei servizi di pulizia; Conduttori di veicoli; Addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela; Professioni qualificate nei servizi di sicurezza, vigilanza e custodia; Operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni.
Le figure di più difficile reperimento: Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica; Operai specializ. installaz./manutenzione attrezzature elettriche/elettroniche; Operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili; Operai specializzati addetti pitturazione e pulizia degli esterni degli edifici; Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzo economico; diploma indirizzo turismo-enogastronomia-ospitalità e amministrazione-finanza-marketing; qualifica/diploma professionale indirizzo ristorazione e sistemi e servizi logistici.
I titoli più difficili da reperire: laurea indirizzo economico; diplomi ad indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo riparazione dei veicoli a motore e trasformazione agroalimentare.
FABBISOGNI OCCUPAZIONALI PRIMO TRIMESTRE 2024
Il sistema imprenditoriale si prepara alla stagione estiva e le entrate previste a marzo tornano a crescere dopo la lieve flessione di febbraio. Tale andamento interessa tutti i livelli territoriali, così come la crescita dei fabbisogni previsti per il trimestre marzo-maggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dopo due mesi di forte crescita delle difficoltà di reperimento dei candidati, queste tornano a ridimensionarsi pur rimanendo elevate.
I fabbisogni mensili del primo trimestre 2024 mostrano una tendenza alla crescita della quota di entrate previste di soggetti in possesso di un titolo di qualifica/diploma professionale e di coloro che abbiano almeno concluso il percorso d’istruzione obbligatorio. Per contro, si registra un minor interesse verso laureati e diplomati.
Bollettini mensili, annuali e approfondimenti provinciali Excelsior sono disponibili sul sito della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet