ORIENTARSI AL FUTURO - "ORIENTARSI AGLI STUDI" - MANTOVA

A Mantova entra nel vivo l’Orientamento agli studi previsto all’interno di “Orientarsi al futuro 2024”, evento per gli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale per chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.

L'iniziativa è promossa dalla Camera di commercio Mantova, tramite l'azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci, con Ufficio Scolastico Territoriale, Rete Alternanza/PCTO provinciale, Provincia di Mantova, FOR.MA., rete provinciale degli lnformagiovani, con tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territo­rio mantovano.

Vengono proposti due importanti webinar rivolti alle classi superiori del territorio che hanno ottenuto un’ottima e diffusa adesione che consentirà alle classi collegate di confrontarsi con i temi di interesse.

-         145 classi (di cui 87 classi V e 58 classi III/IV) per i webinar dedicati all’“Orientamento all’Università: offerta formativa e strumenti per la scelta”;

-         137 classi (di cui 82 classi V e 54 classi III/IV) per i webinar dedicati all’“Orientamento all’Istruzione Tecnica Superiore e alla formazione post diploma/qualifica” .

ORIENTARSI AGLI STUDI

Orientamento all’Università: offerta formativa e strumenti per la scelta
Due date alternative: martedì 12 marzo / giovedì 21 marzo - Dalle 12:00 alle 13:00
Il webinar fornisce informazioni e spunti di riflessione con particolare riferimento alla scelta universitaria. Dopo una riflessione iniziale sul valore della laurea, anche in relazione alle possibilità occupazionali e di crescita personale, vengono illustrate le opportunità offerte dal sistema universitario nazionale.
Durante l’incontro sarà presentato il percorso/servizio “AlmaOrièntati”, ideato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea, che gli studenti potranno in seguito utilizzare per mettersi alla prova verificando e valutando i propri punti di forza, le materie universitarie di interesse e le prospettive professionali, sino alla definizione di un profilo orientativo personalizzato su cui riflettere e cui accedere in ogni momento, anche per successive valutazioni.
L’incontro si concluderà, infine, con la presentazione dell’offerta universitaria attiva sul territorio mantovano.
Relazione e approfondimenti a cura di Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

Due date alternative: giovedì 14 marzo / mercoledì 20 marzo - Dalle 12:00 alle 13:00
Gli “Istituti Tecnici Superiori” sono percorsi della durata di due anni che si sviluppano in parallelo al sistema universitario, consentendo di acquisire conoscenze, abilità e competenze per lavorare in contesti all’avanguardia perché progettati anche insieme alle imprese.
Gli ITS, infatti, vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, sistema scolastico e formativo, assicurando un forte legame con il mondo del lavoro così da rispondere alla domanda delle figure professionali più richieste e veramente necessarie alle imprese.
Durante l’incontro sarà inoltre introdotto il sistema di formazione post diploma e qualifica attivo sul territorio mantovano e lombardo con riferimento sia all’offerta a pagamento che a quella finanziata.
Relazione e approfondimenti a cura della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Agroalimentare Sostenibile, di For.Ma, Azienda Speciale della Provincia di Mantova e della Rete Informagiovani di Mantova.

Per info: