Osservatorio giovani e specializzazioni territoriali di Frosinone e Latina

L’indagine in questione si propone di fornire un’analisi dell’aspirazione all’imprenditorialità dei giovani studenti delle province di Frosinone e Latina nonché una panoramica del numero di imprese a carattere giovanile presenti nelle due province.
L’indagine è stata svolta su due livelli. Da un lato, specularmente a quest’ultimo aspetto, avendo rilevato un terreno fertile per le attività di impresa che conta nelle sole province di Frosinone e Latina 10.000 imprese giovanili registrate, si è misurata la propensione del sistema locale a sostenere l’imprenditorialità giovanile locale e gli incentivi per le start-up (capitolo 2). Dall’altro lato, attraverso un sondaggio conoscitivo che ha coinvolto in un biennio oltre 2 mila studenti delle scuole superiori delle due province, è stato chiesto ai giovani del territorio come immaginassero il loro futuro, analizzando le loro percezioni, paure e attitudini dietro le scelte che li condurranno a orientarsi, a intraprendere e a costruire il loro prezioso percorso professionale e individuale, a partire dalle priorità di sviluppo locale (capitolo 3). Infine, è stata data una particolare attenzione a due questioni centrali attraverso la redazione di focus specifici: per quanto riguarda i giovani studenti del territorio, si è condotta una indagine sul loro benessere, la pressione scolastica, il “disorientamento” e l’isolamento volontario (capitolo 4). Per quanto riguarda invece lo sviluppo locale e l’attività delle imprese, l’approfondimento è stato condotto sulla variegata e trasversale realtà dell’economia circolare (CE) nel Basso Lazio, grazie all’analisi di un campione di 105 aziende operanti nella filiera circolare e iscritte alla CCIAA di Frosinone-Latina, con una disamina dei contributi pubblici (“Aiuti”) percepiti per iniziative nell’ambito della CE. L'indagine in questo ambito è partita da una analisi descrittiva delle caratteristiche delle società beneficiarie di aiuti per poi indagare l’effetto di questi ultimi sulla redditività, la capitalizzazione e l’esposizione debitoria delle imprese selezionate (capitolo 5). Prendendo in considerazione entrambe le province, si può notare una diminuzione del numero di imprese giovanili registrate tra il 2022 e il 2023: si conferma dunque il trend di decrescita registrato in questo Rapporto a partire dal 2011. Inoltre, prendendo come anno base il 2013, possiamo constatare una diminuzione costante e graduale del numero di imprese giovanili registrate nelle province di Frosinone e Latina.