Tu sei qui

Progetto CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Riparte l’attività del progetto camerale sulla certificazione delle competenze. L’iniziativa ha l’obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di qualità svolti in contesti di sicurezza. A valle di PCTO co-progettati tra scuola e impresa, lo studente accede al servizio di certificazione di parte terza erogato dalle Camere di commercio.
Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione.
Il progetto prevede – attualmente – quattro settori di intervento: turismo (in collaborazione con la rete di scuole Re.Na.I.A. e con FIPE e Federalberghi), meccatronica (in collaborazione con la rete di scuole M2A e FEDERMECCANICA), tessile abbigliamento moda (in collaborazione con la rete di scuole TAM e Confindustria Moda), agricoltura e agroindustria (in collaborazione con la rete di scuole Re.N.Is.A).
Si invitano tutti gli Istituti interessati alla sperimentazione a manifestare un cenno di interesse ai contatti indicati di seguito per avere tutte le informazioni e la documentazione per partecipare alle attività di progetto.
Contatti: martinelli.assri@le.camcom.itinfo.assri@le.camcom.it; Tel. 0832 684416 – 0832 684333
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share