Progetto "ORIENTA 2020"
Mercoledì 14 Ottobre 2020 - 08:51Orientamento per le classi terze degli Istituti Secondari di 1°grado della provincia di Sondrio e del comune di Acireale.
Nei mesi di novembre e dicembre la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove la realizzazione del progetto “Orienta 2020”, riservato alle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado.
In provincia di Sondrio sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.
Ad Acireale, l’iniziativa si configura come una delle azioni del più ampio progetto “Sirio” promosso dalla Rete dell’orientamento “Enti in Rete” coordinata dal Servizio di Psicologia Scolastica del comune acese.
L’attività, che si avvale metodologicamente del supporto scientifico fornito dagli psicologi esperti del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano con l'attiva partecipazione e collaborazione delle Istituzioni scolastiche, sarà realizzato a distanza, in modalità on-line, prevedendo un percorso formativo e informativo volto a supportare lo studente a compiere una scelta scolastica correlata alle sue inclinazioni, capacità e interessi.
Sono previsti incontri a distanza anche per i genitori, volti a stimolare una riflessione consapevole e autonoma nella scelta della scuola futura dei propri figli.