Sistema Indagine Excelsior: E' Online il volume "Le competenze Digitali 2021"
Martedì 22 Marzo 2022 - 09:27La pubblicazione “Analisi della domanda di competenze digitali nel 2021” offre una panoramica sulle dinamiche della trasformazione digitale del comparto produttivo (industria e servizi) italiano e della richiesta di professionalità con competenze digitali. Il volume viene introdotto da un esaustivo quadro sulle politiche europee e nazionali per la digital transformation e per l’upskilling e il reskilling digitale di cittadini e lavoratori..
La transizione digitale riguarda ormai tutti i sistemi d’impresa, in maniera trasversale, e ne condiziona le prospettive di sviluppo, tanto che nel 2021, il perdurare della crisi pandemica ha imposto un’ulteriore spinta nella direzione di una crescente integrazione delle soluzioni digitali nei processi produttivi, nella riorganizzazione digitale delle diverse funzioni aziendali e nella richiesta di lavoratori con un bagaglio di skill digitali e informatiche.
________
Si segnala inoltre un tool di assessment che Dintec ha messo a punto per la valutazione delle competenze digitali e che Unioncamere e tutto il sistema camerale - attraverso la rete dei Punti Impresa Digitale - sta utilizzando, a vantaggio non solo delle imprese ma di tutti i lavoratori/studenti.
Si tratta del Digital Skill Voyager - Viaggio nelle competenze digitali che è stato selezionato come finalista alla prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali - iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale - nella categoria “Digitale per tutti”. L'accesso è libero al link DSV
E' uno strumento per la misurazione delle conoscenze dei lavoratori e questa può essere una ulteriore importante opportunità per dare visibilità non solo allo strumento ma all'impegno costante del Sistema Camerale nel misurare e aiutare ad accrescere le competenze delle PMI.