Tu sei qui

VARESE - Addetti agricoltura e mismatch

VARESE -  Addetti agricoltura e mismatch 

ll numero di addetti nell’Agricoltura, allevamento, silvicoltura e pesca è aumentato e il tasso di variazione è positivo e pari a circa il 2% rispetto al 2018 (dati 2023). 

A Varese, sono molto richiesti i titoli di studio ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale, ma il mismatch rimane purtroppo alto per le imprese in cerca di lavoratori. La difficoltà di reperimento è infatti del 61% per tecnici I.T.S. e laureati dell’indirizzo, più bassa di tre punti percentuali per qualificati e diplomati (58%).

Per il quinquennio 2024-2028, inoltre, le previsioni sui fabbisogni occupazionali del Sistema informativo Excelsior segnalano una sostanziale stabilità del numero degli addetti, dovuta alla dinamica negativa dei lavoratori che escono dal settore per fattori demografici (pensionamento o mortalità) e alla dinamica positiva degli assunti in attività economiche differenti, ma collegate al primario.

Ulteriori sbocchi per l'indirizzo di studio riguardano il florovivaismo, l’agricoltura sostenibile, la gastronomia e le nuove professioni (agrichef, zoonomo sostenibile, agricoltore bio, agricoltore didattico e food innovator).

Questi risultati sono disponibili anche sulla Guida #failasceltagiustahttps://shorturl.at/byB46

#cameredicommercio #futuro #impresa #territorio
#attrattività #nuovegenerazioni #sostenibilità 

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share