Tu sei qui

CCIAA FR - LT: Accresciamo le competenze! – Edizione 2022

La Camera di Commercio di Frosinone Latina, nell’ambito del progetto camerale Formazione Lavoro, intende promuovere un piano di attività formative realizzato dalla società in house Si.Camera, in collaborazione con la Fondazione Olivetti, volto a facilitare l’acquisizione da parte degli studenti di quelle competenze trasversali richiese ed immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
“Accresciamo le competenze!” è un piano formativo rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado, incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico come competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni.
In coerenza con le azioni svolte da questa Camera per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento di qualità, il percorso prevede la presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità (modello olivettiano), condivide informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (nuove professioni) e, infine, li guida nell’upgrade delle competenze digitali utili per entrare nel mercato del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.
Il piano, come di seguito riportato, è molto articolato e potrà essere seguito scegliendo le attività più coerenti con i programmi scolastici tra i vari argomenti proposti. 

ARTICOLAZIONE DEL PIANO
Il Piano prevede la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (complessive 40 ore di lezione) e 5 sessioni (per 10 ore di lezione) per l’Ambito docenti.

Gli ambiti prevedono la seguente articolazione

- Ambito “Attività formative rivolte agli studenti”

 3 seminari: finalizzati ad affrontare “le nuove frontiere dell’imprenditorialità alla
luce del pensiero olivettiano”. I tre incontri realizzati in collaborazione con Fondazione Olivetti affrontano alla luce del modello olivettiano le seguenti tematiche: impresa sociale, Imprenditoria digitale e start-up e Nuove Competenze, Nuovi Mestieri.
Sarà, altresì, messo a disposizione degli Istituti scolastici il Modulo “Il modello olivettiano. Attualità e prospettive di sviluppo” fruibile in autoformazione; modulo che completa ed arricchisce la conoscenza del modello olivettiano presentando agli
studenti il progetto imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti, in cui industria, innovazione tecnologica, arti, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio sono integrate in un modello ancora avanguardistico di impresa.
3 workshop in tema di competenze digitali e orientamento: le attività – che prevedranno sia attività seminariali sia sessioni di edutainment - sono finalizzate a trasferire agli studenti nozioni ed informazioni nonché spunti di riflessione per approcciarsi
al mondo del lavoro in maniera più consapevole;
8 workshop in tema di competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro: finalizzati a presentare agli studenti strumenti e metodi per la gestione della presenza online (dal sito ai social, dall’e-commerce ai market places) di un’azienda così da
accrescere le competenze in chiave di opportunità lavorativa;
5 workshop in tema di cultura di impresa e di primo orientamento all’imprenditorialità destinati a chi intenda mettersi in proprio o semplicemente assumere “atteggiamenti imprenditivi” nella ricerca e nell’esercizio della propria occupazione.

Ambito “Attività formative rivolte ai docenti”:

5 seminari in tema di start up di impresa e competenze digitali: i seminari saranno volti a condividere con i docenti strumenti e metodi per realizzare e coordinare attività formative per gli studenti sulla cultura di impresa e sulle competenze digitali.
Il programma delle attività è previsto tra settembre 2022 e maggio 2023; per garantire la massima fruizione e flessibilità per le scuole, tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei docenti. 

Per informazioni è possibile contattare:
Sofia Cervini – Tel. 0773 672251 – email sofia.cervini@frlt.camcom.it
Simonetta Ceccarelli – Tel. 0775 275268 – email s.ceccarelli@informare.camcom.it
 

Data riferimento: 
Mercoledì, Agosto 3, 2022
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share