CHE IMPRESA RAGAZZI! Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con la FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), conferma anche per l’anno in corso la realizzazione del percorso formativo “Che impresa, ragazzi!” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio e di Catania. Un programma didattico per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento che avvicina gli studenti alle tematiche economiche e finanziarie in ambito sociale e professionale.
L’iniziativa propone agli studenti lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, fornendo loro gli strumenti per la trasformazione di un’idea in un business plan. Il percorso, della durata complessiva di 37 ore, utilizza strumenti di didattica on line articolando la fruizione con 1 ora di videolezione, 8 ore per 4 moduli in e-learning, 8 ore per due lezioni in plenaria, 20 ore per l’ideazione del progetto e lo sviluppo del business plan. Un’esperienza di partecipazione a distanza che vuole stimolare i ragazzi a confrontarsi, a collaborare e a condividere le attività attraverso l’utilizzo dei canali di comunicazione digitali non usualmente riservati all’attività didattica.