
Hackaton per studenti "Il futuro della creatività sociale"
Venerdì 12 Settembre 2025 - 10:40La Camera di commercio di Cosenza, nell'ambito del progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, organizza un Hackaton rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione di secondo grado della provincia di Cosenza.
L'evento, in programma nelle giornate del 22 e 23 settembre 2025 presso la Camera di commercio di Cosenza, sarà finalizzato a stimolare la creatività e l'innovazione degli studenti attraverso la metodologia del business game. I partecipanti, organizzati in team, lavoreranno, nel corso di due giornate full-time (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), alla risoluzione di sfide imprenditoriali, sviluppando idee progettuali e acquisendo competenze pratiche.
Perché partecipare? Un’occasione unica per esplorare il potere della creatività nel risolvere le sfide sociali. Durante queste due giornate, i partecipanti saranno guidati attraverso il processo di ideazione e sviluppo di soluzioni innovative, affrontando temi legati all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e all’accesso alle risorse. In questo business game, non si tratterà solo di trovare risposte a problemi, ma di esplorare come le idee innovative possano diventare veri strumenti di cambiamento sociale. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti potranno lavorare insieme, riflettendo su problemi concreti che riguardano la comunità, e utilizzando strumenti e metodologie per strutturare soluzioni che possano davvero fare la differenza.
Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare entro il 18 settembre 2025 l'apposito form di iscrizione: https://tally.so/r/3lEROX
Le adesioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino al raggiungimento del numero massimo di adesioni previsto, fissato in 60 studenti.