INFORMARE: venerdì 25 marzo la presentazione di “Fondi Orienta”: sportello comunale per giovani e imprese
Martedì 22 Marzo 2022 - 10:30Il progetto, promosso in sinergia con la Camera di Commercio di Latina e Frosinone e possibile grazie ad un protocollo d’intesa con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, si propone di diventare un punto di riferimento per le imprese e per i giovani in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro.
Lo sportello avrà sede a Palazzo Caetani e sarà coordinato dalla Fondazione Biocampus nella persona del direttore didattico Vespasiano Di Spirito.
I dettagli di “Fondi Orienta”, nonché tutti i servizi offerti, saranno illustrati nel corso di una conferenza di presentazione che si terrà venerdì 25 marzo a Palazzo Caetani, con inizio alle ore 17.30.
Durante l’incontro, che sarà moderato dal coordinatore dello sportello, interverranno gli interlocutori, i promotori e i collaboratori dell’iniziativa promossa dal Comune di Fondi. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e del direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis, interverranno quindi il presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone Giovanni Acampora, il presidente della Fondazione Biocampus Carlo Picchi, il presidente dell’Azienda Speciale Informare (Internazionalizzazione – formazione – economica del mare) Luigi Niccolini e l’eurodeputato Salvatore De Meo.
Nel corso dell'evento Informare presenterà i dati relativi a Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione,relativi alla perovincia di Frosinone e Latina. Excelsior rappresenta una importante fonte statistica per la conoscenza dell’andamento congiunturale del mercato del lavoro e delle relative modificazioni strutturali in termini di professioni emergenti e di fabbisogni formativi, in particolare per la conoscenza dei flussi di entrata previsti dalle imprese, configurandosi come sistema informativo permanente sulla domanda di professioni nei mercati locali del lavoro. Per diffondere il Sistema informativo di Excelsior, Informare ha realizzato un video esplicativo che verrà presentato in anteprima.