Tu sei qui

INIZIATIVA RIVOLTA AGLI ISTITUTI SUPERIORI: APERTURA Iscrizione ai Virtual Job Days - Alla scoperta del lavoro che cambia ( Terzo ciclo Webinar)

Alla scoperta del lavoro che cambia - INIZIATIVA RIVOLTA AGLI ISTITUTI SUPERIORI 

E' un progetto realizzato in rete con il coordinamento di Unioncamere del Veneto e la partecipazione di tutte le Camere di Commercio provinciali e con la supervisione scientifica del prof.  Paolo Gubitta (professore ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova).

Sono stati realizzati da ottobre a dicembre 2020 -   24 webinar a cui hanno aderito 65 istituti scolastici del Veneto per un totale di  7.000 studenti , con circa 450 partecipazioni in media per cantiere.

Virtual Job Day 2020 è un progetto alla scoperta del lavoro, che si compone di vari strumenti che permettono di avere una esperienza di apprendimento su misura, aperta, modulare. Il progetto sarà svolto con il coordinamento di Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova.

COME SI SVOLGONO I VIRTUAL JOB DAY

Si tratta di un ciclo di webinar tematici della durata di 90 minuti su 7 cantieri (Economia Circolare, Fabbrica 4.0, Agrifood, Industria Creativa, Fashion, Retail e Lifestyle, Sistema Casa, Filiera dell’Ospitalità, Società Inclusiva), con la possibilità di interagire a distanza con persone impegnate in mestieri in evoluzione e di approfondire gli argomenti di maggiore interesse attraverso l’accesso a risorse disponibili in un sito dedicato (video, infografiche, documenti).

l materiale prodotto è stato caricato nel sito di Unioncamere Veneto ed è  a disposizione delle altre Scuole o dei singoli studenti che potranno usufruirne così  in modalità differita - http://www.ven.camcom.it/content.asp?ID=1194Nella sezione sono stati caricati diversi materiali e che si configurerà come una mediateca che conterrà: brevi video focalizzati sul tema della trasformazione del lavoro, con interventi di contenuto, di metodo e di esperienze e quindi con il coinvolgimento di docenti universitari, di esperti e di lavoratori o lavoratrici; riferimenti a fonti esterne dove si possono approfondire gli argomenti trattati durante  webinar.

I CANTIERI DEL  VIRTUAL JOB DAY 2020

Economia Circolare Un modello economico che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate e che si sviluppa più facilmente con il sostegno delle tecnologie digitali. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare” ed ereditato dal XIX secolo, che parte dalla materia e arriva al rifiuto.

Fabbrica 4.0 | La fabbrica 4.0 è la rappresentazione più compiuta della Quarta Rivoluzione Industriale: le macchine interconnesse tra loro e che dialogano le une con le altre ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva; l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione; la diffusione dei robot collaborativi. L’organizzazione del lavoro in fabbrica porta a nuovi mestieri e alla trasformazione di quelli consolidati.

Agrifood | Una vasta gamma di innovazioni (di processo, infrastrutturali, applicative) sta modificando il tessuto operativo degli attori coinvolti nel settore agroalimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali; tecnologiche; agronomiche. La trasformazione digitale porterà a significativi incrementi di efficienza, efficacia e sostenibilità, con benefici effetti per la qualità delle produzioni, la salvaguardia del consumatore e la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Industria Creativa | La valorizzazione del patrimonio culturale è uno dei temi emergenti in tutti i Paesi e l’Italia è tra quelli che potranno maggiormente beneficiarne. Consumatori e artisti sono i grandi beneficiari della digitalizzazione del settore creativo, ma anche le aziende possono prosperare se sapranno creare esperienze rilevanti per il consumatore.

Fashion, Retail e Lifestyle | Digitalizzazione, globalizzazione e nuovi comportamenti d'acquisto hanno cambiato negli ultimi anni tutto il variegato mondo del retail. La digitalizzazione si sta arricchendo di sfumature sempre più ambiziose grazie al supporto della tecnologia. Protagonista della modernizzazione all’interno dei negozi è sempre la customer experience, valorizzata e allo stesso tempo significativamente trasformata da tendenze orientate all’innovazione, quali l’intelligenza artificiale, l’assistenza digitale e la realtà virtuale.

Sistema Casa | L’idea che sta dietro all’automazione del sistema “casa” è che i vari componenti vengono digitalizzati, integrati in un processo di automazione e sincronizzati tra loro. Dalla domotica all’Internet of Things, dal benessere degli ambienti domestici, al design, alla sicurezza e all’efficienza energetica, la digitalizzazione sta radicalmente cambiando la concezione di casa a cui siamo abituati, trasformandola in una risorsa, quasi un hub di passaggi da e per l’esterno.

Turismi e Turisti | La filiera dell’ospitalità, forse prima di altri settori, ha subito i profondi cambiamenti generati dal digitale. Il trend è sicuramente inarrestabile, e in un contesto come quello italiano, ricco di operatori turistici di piccole e medie dimensioni, è importante non perdere di vista il cambiamento in atto: se le imprese della filiera turistica vogliono competere in modo efficace devono riuscire a gestire il cambiamento e trovare nuove forme di collaborazione e integrazione con il sistema dei servizi innovativi.

Società Inclusiva | L’inclusione sociale e la creazione di città generative sono diventati argomenti prioritari nelle agende di numerose amministrazioni pubbliche. Tale svolta apre scenari nuovi e promettenti per le professionalità ad elevato contenuto sociale, che diventeranno critiche per la realizzazione delle emergenti progettualità.

GENNAIO 2021 - IN PARTENZA LA TERZA E ULTIMA EDIZIONE VITRUAL JOB DAY

Accedendo al seguente link,  il Referente Scolastico potrà compilare il form di prenotazione:

https://registrazioni.unioncamereveneto.it/679638

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE:

Se un docente deve iscrivere più di una classe, va compilato un modulo per ciascuna classe (anche se il referente è lo stesso docente).

Nel modulo non è possibile iscriversi a due date diverse dello stesso cantiere tematico. 

Il sistema è pensato per garantire delle connessioni degli studenti che  si trovino in una situazione di didattica a distanza, ai quali verrà garantita, comunque, la possibilità di seguire il webinar (con la raccomandazione di contenere quindi il numero di accessi). Per questo motivo il numero da inserire nel form di iscrizione deve includere anche gli studenti che seguiranno individualmente.

Il giovedì 14 gennaio dalle 15:00 alle 16:00 i docenti avranno l'opportunità di partecipare a una sessione Zoom con il Prof. Gubitta per chiarire qualsiasi dubbio su questa terza edizione. Ecco il link a questo Webinar:  https://us02web.zoom.us/j/86856566644?pwd=RE5sOG02bEJmTTJNYUFOZTNIY041dz09Vi

 

DATE PROSSIMI WEBINAR:

lunedì 18/01/2020

  • 9:15 - 10:45 Industria creativa
  • 11:00 - 12:30 Fabbrica 4.0

martedì19/01/2021

  • 9:15 - 10:45 Agrifood
  • 11:00 - 12:30 Economia Circolare

venerdì 22/01/2020

  • 11:00 - 12:30 Industria creativa

lunedì 25/01/2021

  • 11:00 - 12:30 Economia Circolare

martedì 26/01/2021

  • 9:15 - 10:45 Economia Circolare
  • 11:00 - 12:30 Società inclusiva

mercoledì 27/01/2021

  • 11:00 - 12:30 Fabbrica 4.0

giovedì 28/01/2021

  • 11:00 - 12:30 Fashion, retail e lifestyle

Per informazioni:

CCIAA VE RO

Ufficio PCTO Orientamento al lavoro e alle professioni

scuolalavoro@dl.camcom.it

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share