Tu sei qui

Presentazione dei percorsi: Percorso di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile e Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola/agroalimentare

La prossima settimana si terranno due importanti appuntamenti per il progetto Certificazione delle competenze:
  • "Presentazione del percorso Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile":  lunedì 1 luglio 2024, ore 15-17
    Link di collegamento: meet.google.com/pve-yzye-ukk
    Nel corso dell'incontro verrà presentato il Percorso avente come obiettivo valorizzare le abilità in ambito green e digitale, acquisite in contesti non formali. Tale progetto può essere attivato trasversalmente, nell’ambito di qualsiasi percorso scolastico.
    Il programma prevede:
    - una formazione specifica (12 ore) dedicata alle tematiche green e digitale, articolata in e-learning asincrona, con la possibilità di fruire dei contenuti in tempi e modi differenti,
    - un project work (18 ore), componente laboratoriale ed esperienziale dell'iniziativa, che consiste nella produzione di video narrazioni sulla tematica ambientale.
 
  • "Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola/agroalimentare": martedì 2 luglio 2024, ore 15-17.
    Link di collegamento:  meet.google.com/nrg-aiei-dmi
    Nel corso dell'incontro verrà presentato il percorso "Competenze imprenditoriali e l’innovazione filiera agricola/agroalimentare". Il percorso, grazie ad una caratterizzazione degli approfondimenti tematici alla base dei processi d'innovazione e percorsi esperienziali, prevede 2 articolazioni di riferimento:
    • Innovazione green/circolare per la filiera agricola/agroalimentare;
    Innovazione e imprenditorialità nella commercializzazione per la filiera agricola/agroalimentare. 
    ​Il programma prevede tre aree di intervento:
    - “Design thinking & business modeling per l’innovazione”, si articola in 30 ore di attività, di cui 18 di formazione erogate da Unioncamere e 12 di workshop/laboratorio.
    - “Conoscenze e abilità per l’innovazione”, di cui 15 di approfondimento tematico a livello locale in base all’ambito di sviluppo e 65 di project work, finalizzato a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
    - “Progettazione di sviluppo dell’innovazione”, 20 ore in cui si  prevede la predisposizione dell’output finale, che consente di valutare il percorso sperimentale stesso e di consolidare il progetto di sviluppo. 
Per avere maggiori informazioni sul progetto ed essere ricontattati, vi invitiamo a compilare il seguente form:
Data riferimento: 
Venerdì, Giugno 28, 2024
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share