Tu sei qui

SONDRIO - La scuola va in montagna ed. 2021 - CONCORSO

La Fondazione Credito Valtellinese promuove il concorso “La scuola va in montagna” realizzato da Fondazione Luigi Bombardieri in collaborazione con Società Economica Valtellinese, Fondazione AEM, Parco Nazionale dello Stelvio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

Il Concorso si rivolge alle classi terze degli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio e della città di Lecco.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di affiancare gli insegnanti nell’educazione al valore del paesaggio montano, e quindi della sua tutela, tramite un percorso didattico che prevede il rapporto diretto degli studenti con l’ambiente naturale.

Gli studenti sono incoraggiati ad avvicinarsi alle tematiche più significative che riguardano l’ambiente montano e devono produrre un elaborato originale che si riferisca ad un’area geografica del territorio alpino trattata dal punto di vista delle scienze naturali (geologia, glaciologia, flora, fauna…) o delle scienze umane (antropologia, storia, letteratura, pittura…), oppure della correlazione tra uomo e natura (urbanistica, architettura, benessere, rischio idro-geologico…).

Gli elaborati possono essere realizzati attraverso le seguenti sezioni disciplinari:

  • Storico – Documentale: prevede la produzione di un elaborato scritto che adotti una forma di scrittura coerente alle finalità del concorso (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto, etc.).
  • Artistico – Espressiva: le opere potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, fotografia, graphic novel, etc.).

Le adesioni devono pervenire entro il 30 novembre 2021 e gli elaborati degli studenti devono essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2022.

Sono candidati al premio finale le sezioni partecipanti al concorso che hanno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. La Commissione esaminatrice, composta da rappresentanti della Fondazione Credito Valtellinese, della Fondazione L. Bombardieri e del Parco Nazionale dello Stelvio proclamerà vincitori i migliori due elaborati (uno per ogni provincia partecipante) entro il mese di aprile 2022.

Il premio consiste in un’esperienza formativa di quattro giorni in un rifugio alpino, affiancati da insegnanti e da esperti che proporranno lezioni di approfondimento e attività sul campo.

https://www.creval.it/eventiCreval/orientamento_formazione/2021_LA_SCUOL...

Data riferimento: 
Mercoledì, Novembre 10, 2021
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share