STARTUP WEEKEND MANTOVA

Si è concluso il 24 marzo, presso Centro Congressi Mantova Multicentre la prima edizione di Startup Weekend a Mantova, il format globale che da venerdì 22 a domenica 24 marzo ha permesso a 50 partecipanti (tra cui studenti, grafici, web developer ed esperti di business) di formare il proprio team di lavoro, creare un prototipo e validare la loro idea di startup.

Sono state proposte 29 idee di business e le 12  più votate si sono trasformate nei team di lavoro.

Durante queste fitte giornate i team hanno avuto la possibilità di lavorare con 15 mentor, imprenditori ed esperti del territorio che hanno supportato operativamente i nuovi progetti.

Il percorso si è concluso domenica 24/03 con la presentazione dei progetti davanti a una giuria di esperti e le 3 startup che hanno vinto e accedono a ulteriori percorsi di imprenditorialità, consulenze e formazione per proseguire lo sviluppo del progetto sono:

1° Wearhouse (to good to go del fashion)

Una soluzione che aiuta i negozi a liberarsi della merce invenduta in magazzino e permette ai consumatori di accedere a capi di qualità a prezzi accessibili.

2° Mici scan

Una soluzione per monitorare la dieta alimentare attraverso un diario fotografico supportato dall’analisi A.I.

Pensata per le persone affette da malattie croniche, analizza i pasti insieme allo stato di benessere con Al per fornire informazioni complete su quali alimenti possono scatenare disagio.

3° Wandem

Una piattaforma di gestione turistica tramite un Destination Manager. Una soluzione per aumentare il numero delle prenotazioni e per il posizionamento online per i tour operator.

Personalizzazione ed esperienze esclusive per il turista che ha bisogno di organizzare il viaggio in Italia.

Promotori dell’evento

L’evento, promosso dalla Camera di commercio di Mantova, la sua azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO), è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Mantova Giovani Imprenditori, Apindustria, Confartigianto, Il Comune di Mantova, la Fondazione UniverMantova, il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Brescia e della Scuola di Mediazione linguistica.

Un importante supporto è stato fornito dalla Gazzetta di Mantova e da Telemantova.

Per informazioni:

PromoImpresa-Borsa Merci: promoimpresa@mn.camcom.it   -   https://startupweekendmantova.com/    -  https://ltomantova.it/2024/02/23/startup-weekend-mantova-hackathon/

Data riferimento:
Lunedì, Aprile 8, 2024