Successo della II Edizione del Mirabilia Bootcamp: proposta formativa della Camera dell’Umbria per sensibilizzare gli studenti sull'importanza del patrimonio culturale
Martedì 20 Giugno 2023 - 13:05Si è conclusa venerdì 16 giugno la seconda edizione del progetto della Camera di Commercio dell’Umbria Mirabilia Bootcamp, la proposta formativa dell’Ente camerale finalizzata ad avvicinare gli studenti alla conoscenza delle tematiche della valorizzazione dei prodotti culturali ed alla promozione turistica del marketing e della comunicazione patrimonio artistico- culturale.
I numeri dell’edizione 2023 : 9 Scuole partecipanti 41 gli Studenti partecipanti
Partner tecnico anche per questa seconda edizione è IFOA, l’Ente di formazione professionale con cui la Camera di Commercio collabora per alcune iniziative formative ed orientative rivolte al mondo della scuola, con i docenti Salvatore Giametta ed Emiliano
Ceglie.
Ceglie.
La prima parte propedeutica si è svolta nel mese di maggio, on line, con tre lezioni curate dalla docente Mariangela Lecci, sul patrimonio culturale e il turismo, il prodotto turistico culturale ed il marketing del turismo.
La seconda fase pratica, di laboratorio, nell’ambito dell’attività di PCTO, si è tenuta dal 5 al 16 giugno 2023 presso le sedi camerali di Perugia e Terni, ed ha visto impegnati gli studenti nella realizzazione di un progetto di comunicazione e promozione turistica, spendibile nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali.
In questa edizione, con un approccio più marcatamente operativo, gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti in materia di videomaking e graphic design, con i digital promoter del PID Umbria per la parte sui social media, e con testimonianze di operatori
turistici che hanno raccontato la loro esperienza di promozione turistica del territorio, fornendo spunti e idee anche per uno sviluppo professionale nel settore. Inoltre, i partecipanti hanno svolto sessioni di conversazione in lingua inglese, in cui si sono potuti
cimentare a descrivere e raccontare in lingua le bellezze turistiche umbre, creando anche tik tok di promozione turistica.
Sono state realizzate due Uscite didattiche ovvero una Visita guidata alla Mostra del Perugino ed una visita guidata ai siti Unesco di Assisi oltre ad un percorso nel Bosco Sacro per far conoscere tale realtà ai partecipanti.
Lo scorso 16 giugno si è svolta presso la sede camerale di Perugia la presentazione finale dei project work realizzati che hanno proposto progetti di promozione turistica, in presenza di alcuni dei docenti tutor, dei partner IFOA e ricevendo feedback sulle loro
proposte.
turistici che hanno raccontato la loro esperienza di promozione turistica del territorio, fornendo spunti e idee anche per uno sviluppo professionale nel settore. Inoltre, i partecipanti hanno svolto sessioni di conversazione in lingua inglese, in cui si sono potuti
cimentare a descrivere e raccontare in lingua le bellezze turistiche umbre, creando anche tik tok di promozione turistica.
Sono state realizzate due Uscite didattiche ovvero una Visita guidata alla Mostra del Perugino ed una visita guidata ai siti Unesco di Assisi oltre ad un percorso nel Bosco Sacro per far conoscere tale realtà ai partecipanti.
Lo scorso 16 giugno si è svolta presso la sede camerale di Perugia la presentazione finale dei project work realizzati che hanno proposto progetti di promozione turistica, in presenza di alcuni dei docenti tutor, dei partner IFOA e ricevendo feedback sulle loro
proposte.
“Un altro anno di ottima partecipazione al Bootcamp Mirabilia da parte degli studenti degli Istituti Superiori dell’Umbria – afferma il Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti – e di grande attivismo dei ragazzi e delle ragazze partecipanti, come si è visto dalla qualità dei progetti finali che hanno presentato, frutto di un approccio più marcatamente operativo adottato quest’anno. E così gli obiettivi di questa proposta formativa sono stati di nuovo raggiunti: sensibilizzare gli studenti sull'importanza del patrimonio culturale; valorizzare la cultura come fattore di sviluppo economico del territorio; educare alla salvaguardia del patrimonio culturale; sviluppare le competenze di progettazione e comunicazione legate al turismo"
Ufficio Orientamento al lavoro
Data riferimento:
Martedì, Giugno 20, 2023
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet