Tu sei qui

Unioncamere a Didacta Italia 2026

UNIONCAMERE A DIDACTA ITALIA 2026

Firenze, Fortezza da Basso | 11-13 marzo 2026
Unioncamere partecipa a Didacta Italia 2026, la più importante fiera dedicata all'innovazione nel mondo della scuola, con un programma ricco di seminari e workshop destinati a dirigenti scolastici, docenti, tutor e orientatori delle scuole secondarie di secondo grado e degli ITS.
Il sistema camerale porta alla manifestazione le proprie competenze e gli strumenti più innovativi per accompagnare studenti e docenti nella transizione scuola-lavoro, nell'orientamento professionale e nello sviluppo delle competenze per il futuro.

Gli eventi in programma

Excelsiorienta: percorsi a uso di docenti tutor e orientatori per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro e delle professioni
Martedì 11 marzo, ore 15:30-16:30 | Arena MIM
Un seminario dedicato alla presentazione della piattaforma Excelsiorienta, che utilizza i dati del Sistema Informativo Excelsior per creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro. I partecipanti scopriranno le funzionalità della piattaforma, dall'OrientaGame agli scenari occupazionali futuri, attraverso sessioni interattive e simulazioni pratiche.
 
Competenze, certificazione e orientamento: il contributo del sistema camerale per gli studenti
Mercoledì 12 marzo, ore 09:30-11:00 | Sala Immersiva I12
Un workshop laboratoriale che approfondisce come il sistema camerale può valorizzare le esperienze formative non formali degli studenti. I docenti saranno coinvolti nella progettazione di collegamenti tra attività didattiche, orientamento e certificazione delle competenze, con esempi operativi e casi d'uso trasferibili.
 
Il Servizio Nuove Imprese – la piattaforma Unioncamere di informazione, formazione e orientamento dedicata a chi vuole “fare impresa”
Mercoledì 12 marzo, ore 12:30-13:30 | Seminari S11
Presentazione della piattaforma SNI dedicata a chi vuole intraprendere la via imprenditoriale. Un percorso gratuito di informazione, formazione e orientamento che accompagna dall'idea alla creazione d'impresa, con test di autovalutazione delle competenze manageriali e imprenditoriali.
 
Formare le competenze per la doppia transizione: scuola, impresa e territorio verso il futuro
Mercoledì 12 marzo, ore 14:00-15:00 | Seminari S16
Focus sulle competenze per la transizione digitale ed ecologica. Il seminario presenta gli strumenti del sistema camerale per la certificazione delle competenze per la doppia transizione e per lo sviluppo sostenibile, collegandosi ai bisogni occupazionali rilevati da Excelsior.
 
Innovazione sociale e orientamento: dalla sperimentazione europea EULEP alla certificazione delle competenze olivettiane
Giovedì 13 marzo, ore 12:30-13:30 | Seminari S11
Un percorso che integra innovazione sociale e orientamento, dal progetto europeo EULEP alla certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano, per formare cittadini consapevoli capaci di coniugare innovazione, comunità e sviluppo sostenibile.
 
Mobilità internazionale: l’importanza di partner qualificati per una esperienza di successo. Il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’estero
Giovedì 13 marzo, ore 09:30-10:30 | Seminari S15
In collaborazione con Assocamerestero, il seminario illustra le opportunità offerte dalla rete di 86 Camere di Commercio Italiane all'estero presenti in 63 Paesi per percorsi di mobilità internazionale di qualità per studenti e ITS.

Partecipazione gratuita con prenotazione

Tutti gli eventi sono validi per il rilascio dell'attestato di frequenza dell'attività formativa. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione previa registrazione al sito di Didacta Italia.
Per ulteriori informazioni:
 
Data riferimento: 
Giovedì, Febbraio 12, 2026
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share