Tu sei qui

VISIONARY BERGAMO

Si è svolto il 4 dicembre presso la fiera, anche grazie al contributo della Camera di commercio di Bergamo, VISIONARY BERGAMO, l'evento di brainstorming collettivo che ha riunito 480 giovani under 35 per rispondere alla domanda "Quanto veloce sarà la Bergamo di domani?" attraverso tavole rotonde e con il supporto dell’intelligenza artificiale.
 
Durante l'evento, durato 9 ore, è intervenuto Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica: "I giovani devono essere gli azionisti del cambiamento. Devono farsi sentire di più, sono sottorappresentati. Devono dare una spinta all'innovazione". 

Il tema della velocità è stato declinato in 6 sessioni: ambiente, società, educazione, mondo, città e spirito. Giovanna Botteri, giornalista inviata Rai a Parigi, ha aperto il tema mondo, mentre Cesare  Sironi, Ceo di Smart City ha aperto il tema legato alla città.

Dopo gli interventi di vari ospiti di profilo nazionale e internazionale, la palla è passata ai partecipanti seduti ai tavoli con il compito di discutere le provocazioni. Al termine della maratona, quanto costruito è stato restituito sotto forma di un manifesto scritto dall’Intelligenza Artificiale e stampato in presa diretta ai partecipanti e tutti gli attori coinvolti. “Da e sul documento – spiegano gli ideatori dell’iniziativa –  nasce l’impegno ad attuare più soluzioni possibili. La tecnologia non sostituisce, ma abilita un confronto più ampio e preciso – sottolineano -. Lo fa attingendo ad una letteratura di base utile a dare corpo alle riflessioni inviate dai partecipanti, riconoscendo le parole più utilizzate, valutando il sentiment dei pensieri e mettendo a fattor comune i concetti, realizzando un discorso corale che altrimenti sarebbe improbabile da recepire”.

Per maggiori informazioni:
 
Data riferimento: 
Lunedì, Dicembre 6, 2021
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share