Tu sei qui

Webinar "Progetto sperimentale di certificazione delle competenze maturate in PCTO" nel settore MECCATRONICO

La Camera di Commercio di Lecce informa che Unioncamere, in collaborazione con la Rete di scuole aderenti a M2A  (Meccanica, Meccatronica e Automazione) e con FEDERMACCANICA,  ha definito in questi mesi un modello finalizzato alla certificazione  delle competenze non formali e informali (come previsto dalla normativa di  riferimento) nel settore della Meccatronica che prende il via dal sostegno alla co-progettazione scuola-impresa di PCTO e dalle osservazioni fatte in azienda, da parte dei tutor esterni, durante le esperienze di alternanza.
Le finalità della sperimentazione, i partner e i materiali sviluppati (strumenti di coprogettazione di PCTO, di osservazione delle evidenze nel corso delle attività on the job e quelli di certificazione) saranno presentati, e resi disponibili, in occasione del
Webinar congiunto programmato per il prossimo 28 marzo 2022 (ore 15.00 - 17.00).
L’evento avrà una forma ibrida: in presenza a Bari, presso la sede dell’Istituto Margherita Hack, e a distanza tramite piattaforma di videoconferenza. Chi prenderà parte ai lavori in presenza è pregato di inviare una mail di conferma scrivendo a:  marco.damiano@unioncamere.it.
Per chi, invece, parteciperà ai lavori a distanza ecco il link per l’iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3hiWwgSrkC9RnMysXU1AeUtZX2QP07esIyCXa9p5szse0-w/viewform da completare e inviare entro il prossimo 23 marzo.
Tutto il materiale presentato sarà messo a disposizione delle scuole e delle imprese dei territori interessati a partecipare alla sperimentazione e a cui verrà chiesto, entro il mese di aprile, un contributo di informazioni in merito agli studenti da coinvolgere. A conclusione delle attività di PCTO, gli studenti potranno ottenere un servizio di certificazione delle competenze informali e non formali di “parte terza”, erogato dalle Camere di commercio  in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia, tramite la piattaforma digitale gestita a livello nazionale da Unioncamere. A seguito del superamento di una prova interattiva di verifica otterranno così open badge e certificati da inserire nel proprio CV e condividere anche attraverso i canali social.
Data riferimento: 
Mercoledì, Marzo 23, 2022
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share