LA GIUSTIZIA CLIMATICA CUORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Giovedì 09 Dicembre 2021 - 11:12LA GIUSTIZIA CLIMATICA CUORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Quando: 26 gennaio 2022, diretta streaming dalle 10.00 alle 11.00
Il cambiamento climatico rappresenta una delle principali emergenze di questo secolo. Questo allarme non è espresso solo dai movimenti di giovani e della società civile in tutto il mondo, ma anche dagli scienziati che, sotto l’egida dell’ONU, si riuniscono nell’IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change, di cui fanno parte 195 Paesi, che produce periodicamente un dettagliato rapporto sull’andamento globale del clima. La Conferenza Internazionale sul clima, COP26, che si è tenuta recentemente a Glasgow (novembre 2021) ha presentato risultati ambivalenti che mentre confermano l’allarme per lo scenario climatico e l’urgenza di intervenire con tempestività per i prossimi anni, delineano alcune strategie da mettere in campo nei prossimi anni. Ma soprattutto la COP26 di Glasgow ha delineato una nuova geografia mondiale, che segna un’ulteriore distinzione tra Paesi ricchi e Paesi poveri intorno agli interventi di mitigazione e di adattamento, e ha rilanciato la necessità di approfondire la definizione di giustizia climatica. Tutto ciò si traduce in scelte che riguardano le politiche nazionali e la vita di ognuno di noi, le tecnologie da sostenere e quelle da abbandonare, le conseguenze sociali negative e le opportunità di sviluppo e innovazione. In una parola riguardano la gestione della Transizione Ecologica.
Relatore Vittorio Cogliati Dezza
Già Presidente nazionale di Legambiente dal 2007 al 2015, è oggi membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità e della Segreteria nazionale di Legambiente. È esperto di educazione, di processi formativi e di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 1990 al 2007 è stato responsabile scuola di Legambiente.
Dal 2016 si occupa anche delle trasformazioni sociali e culturali connesse con il fenomeno delle migrazioni. Nel 2017 ha pubblicato “Alla scoperta della green society” (ed. Ambiente): un’inchiesta sui processi di innovazione sociale in Italia.
Per il Forum DD coordina il gruppo le attività di ricerca azione su Giustizia Ambientale e Giustizia Sociale, e sulla Ricchezza Comune, ha curato la proposta n.10, su giustizia ambientale e sociale, pubblicata in 15 Proposte per la giustizia sociale (2019 - ed. Il Mulino).
Nel 2020-21 ha pubblicato alcuni interventi su La Stampa – Tutto Green, Huffington Post, Domani, La Nuova Ecologia, Confronti, Rinnovabili.it. Recentemente ha pubblicato un contributo nel volume collettivo Covid 19: costruire il futuro (ed. Com Tempi Nuovi) ed ha collaborato al numero speciale di Scuola Democratica su Educazione civica e alla cittadinanza (maggio 2021), con il saggio Crisi ecologica e futuro negato. Disuguaglianze di cittadinanza.
Iscrizioni: inviare una mail entro il 22 gennaio 2022 a: alternanza.ud@pnud.camcom.it e sara.micheluz@pnud.camcom.it
Data riferimento:
Giovedì, Dicembre 9, 2021
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet