Tu sei qui

Umbria - Excelsior: ad aprile 2022 aumentano le assunzioni previste dalle imprese, ma meno della media nazionale

È stato diffuso dalla Camera di Commercio dell’Umbria il comunicato stampa di approfondimento sui dati del Sistema Informativo Excelsior relativi alle previsioni di entrate al lavoro nel mese di aprile e nel trimestre aprile-giugno 2022. Le imprese umbre aumenteranno le assunzioni rispetto agli analoghi periodi del 2021, ma meno della media nazionale e, alla fine del trimestre, la regione sarà tra le sette realtà italiane che non avrà ancora raggiunto il ritmo delle entrate al lavoro pre-pandemia del 2019.
I numeri
Le aziende, in base alle previsioni relative ad aprile 2022, in Umbria cercano 4.260 persone, 640 in più di quelle dello scorso anno, con una crescita del 17%, che risulta inferiore alla media nazionale (+20,3%), ma vicina a quella del Centro (+18%).
Assume l’11% delle imprese umbre, ai laureati una quota del 10,4% delle chiamate contro il 14,6% del dato italiano. Quasi metà delle imprese non trova il personale di cui ha bisogno
Le assunzioni previste saranno stabili nel 25% dei casi, mentre nel 75% dei casi saranno a termine. Si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi e per il 72% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 15% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore al dato medio nazionale (20%).
In quali settori ci sono più chiamate?

Nel trimestre aprile-giugno le maggiori opportunità vengono indicate nel Turismo (980 chiamate al lavoro), nel Commercio (580 chiamate), nei Servizi alle persone (470), nelle Costruzioni (360) e nei Servizi di supporto alle imprese e alle persone (330).

 
Il comunicato stampa è disponibile al seguente link:
 
Per approfondimenti ulteriori si consulti il sito di Unioncamere Excelsior nel quale sono disponibili i bollettini mensili relativi al totale nazionale, a tutte le regioni e a tutte le province, sui fabbisogni professionali delle imprese, nonché le numerose Pubblicazioni annuali
In allegato il Bollettino Excelsior Informa - Regione Umbria – aprile 2022
Allegati: 
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share