Maremma Tirreno - Fabbisogni occupazionali gennaio 2024
Martedì 16 Gennaio 2024 - 10:02Grosseto – Fabbisogni occupazionali gennaio 2024
Le figure più richieste: addetti nelle attività di ristorazione; addetti alle vendite; operai specializzati addetti alle costruzioni, mantenimento e rifiniture di strutture edili; addetti alla segreteria e agli affari generali; addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela; personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci; Meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili; personale non qualificato nei servizi di pulizia.
Le figure di più difficile reperimento: professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali; operai specializzati addetti alle costruzioni, mantenimento e rifiniture di strutture edili; meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili; tecnici dei rapporti con i mercati.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzo economico; diploma indirizzo amministrazione, finanza e marketing e turismo, enogastronomia e ospitalità; qualifica/diploma professionale indirizzo edile e trasformazione agroalimentare.
I titoli più difficili da reperire: laurea indirizzo economico; diploma ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo edile.
Livorno – Fabbisogni occupazionali gennaio 2024
Le figure più richieste: addetti nelle attività di ristorazione; addetti alle vendite; personale non qualificato nei servizi di pulizia; conduttori di veicoli; addetti alla segreteria e agli affari generali; operai specializzati addetti alla costruzione, rifinitura e mantenimento di strutture edili; personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci.
Le figure di più difficile reperimento: specialisti nelle scienze della vita (100% irreperibili); fabbri ferrai costruttori di utensili (100% irreperibili); tecnici in campo ingegneristico; operai specializzatati nell’installazzione / manutenzione delle attrezzature elettriche/elettroniche; operai specializzati addetti alla costruzione, rifinitura e mantenimento di strutture edili.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzo economico e insegnamento, ingegneria civile e architettura; diploma indirizzo amministrazione-finanza-marketing, meccanica-meccatronica-energia, turismo-enogastronomia-ospitalità; qualifica/diploma professionale indirizzo sistemi e servizi logistici, trasformazione agroalimentare.
I titoli più difficili da reperire: laurea indirizzo sanitario-paramedico e ingegneria industriale; diplomi ad indirizzo meccanica-meccatronica-energia ed elettronica-elettrotecnica; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo elettrico ed edile.
Bollettini mensili, annuali e approfondimenti provinciali Excelsior sono disponibili sul sito della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.
https://www.lg.camcom.it/servizi/informazione-economica-prezzi/studi-ric...