Tu sei qui

VARESE – In crescita le prospettive di assunzione del periodo estivo

VARESE – In crescita le prospettive di assunzione del periodo estivo

 

In provincia di Varese, nel trimestre luglio - settembre, le prospettive di assunzione aumentano di 1.450 unità rispetto al trimestre precedente e il tasso di variazione è positivo e pari a + 9,9%. Il settore dei Servizi offre, come di consueto, le più consistenti opportunità di assunzione. Nel dettaglio, ottengono il primo posto i Servizi alle persone (+49,7% rispetto a giugno-agosto), il secondo i Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (+3,9%) e, infine, il terzo, i Servizi alle imprese (+2,2%). È meno brillante nel trimestre la performance del Commercio (- 4,8%). Sono, infine, 5.230 le nuove unità richieste dal settore Industria. 

Nel trimestre agosto-ottobre, si registra un ulteriore incremento. Sono 17.820 le unità di personale richieste dalle imprese della provincia e il tasso di variazione è nuovamente di segno positivo e pari a +10,6% rispetto al trimestre precedente. La classifica dei servizi più virtuosi per numero di assunzioni programmate riconferma in prima e seconda posizione i Servizi alle persone con un +24% rispetto a luglio-settembre, e i Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (+15,8%). Il Commercio recupera con un +11,2%, seguito dai Servizi alle imprese (+5,9%). Aumentano, infine, anche le unità in entrata previste dal settore Industria, con 5.470 nuove occasioni di assunzione. 

La maggior parte dei posti in tali settori resta tuttavia purtroppo vacante. Si cercano ingegneri, insegnanti, addetti alla ristorazione, operai specializzati, saldatori, calderai, carpentieri e molti altri addetti a specifiche mansioni edilizie. L’impossibilità di trovare manodopera specializzata conferma un trend, che prosegue ormai da anni e ha ripercussioni non solo nel periodo estivo. Una delle cause è la riduzione del tasso di natalità cui, nel breve periodo, si potrà porre rimedio soltanto con un maggior numero di entrate di personale proveniente dall’estero. Si tratta di lavoratori già attivi nel nostro Paese, soprattutto nei servizi a imprese e persone, nel trasporto, nella logistica, nella metallurgia, nell'alimentare e nella ristorazione.

I dati sono tratti dal volume statistico di competenza territoriale, realizzato da Unioncamere - Anpal nell’ambito del Sistema informativo Excelsior ed elaborati dal Servizio Nuove generazioni. Sul sito https://excelsior.unioncamere.net sono disponibili anche il bollettino mensile completo e i comunicati stampa 

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share