
Come aiutare i ragazzi nelle proprie scelte per il futuro? La collaborazione tra il sistema camerale e Skuola.net
Giovedì 23 Gennaio 2025 - 10:36I ragazzi dei vostri istituti sono alle prese con la propria scelta per il futuro?
ExcelsiorOrienta in collaborazione con Skuola.net ha intercettato 2.000 alunni del primo ciclo di istruzione e si evidenzia un forte miglioramento rispetto al passato.
I ragazzi arrivano molto più preparati e consapevoli,pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni, quasi 8 studenti su 10 (il 77%) avevano già scelto l’indirizzo di studi.
La maggiore conoscenza dei ragazzi sembra derivare dalla partecipazione alle iniziative scolastiche realizzate ad hoc e da ulteriori strumenti messi a disposizione dal sistema nel suo complesso, tra cui la piattaforma Excelsiorienta e il progetto "Che ci faccio con il diploma?" realizzati dal sistema camerale a supporto dei ragazzi nelle loro scelte per il futuro.
Destinatari delle iniziative sono i ragazzi delle scuole medie e superiori.
- Excelsiorienta èun innovativo tool per l'orientamento proposto in modalità gaming in cui i ragazzi possono analizzarsi e comprendere le proprie passioni e inclinazioni. Inoltre sono disponibili interessanti dati sui percorsi scolastici e sulle richieste del mercato del lavoro.
- “Che ci faccio col diploma?, realizzato in collaborazione con Skuola.net, con lo scopo di sensibilizzare alunni e genitori sul valore professionale dei vari diplomi di scuola superiore.
Conoscete i due tools? Ritentete che vi possono supportare nell'accompagnare i ragazzi nelle proprie scelte per il futuro?
Vi riporto l'articolo di Skuola.net in cui sono disponibili dati interessanti sulle attività di orientamento e sulla posizione degli alunni in merito alla propria decisione in ambito professionale.
Cosa ne pensate dell'osservatorio? I vostri ragazzi sembrano avere le idee chiare?

Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet