
“ORIENTARSI AL FUTURO” CONSOLIDA IL SERVIZIO TERRITORIALE E INVESTE SU UNA NUOVA RETE DEI DOCENTI ORIENTATORI
Venerdì 04 Aprile 2025 - 11:35Orientarsi al futuro è un servizio territoriale di orientamento per gli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e, in generale, per chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.
Promosso dalla Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, con la gestione operativa della sua azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani, il servizio si è consolidato nell’annualità 2024/25 con un ampio radicamento a scala territoriale e, soprattutto, con un continuo investimento nel coinvolgimento dei docenti, figure strategiche per orientare i giovani studenti e per accrescere l’efficacia delle molteplici azioni previste.
Sul fronte delle attività proposte, è stato messo in campo un importante rinnovamento rispetto alla precedente edizione, investendo, su scala territoriale, in laboratori esperienziali all’interno delle singole aule in affiancamento ai webinar a impatto diffuso, in modo tale da raggiungere un numero crescente di scuole, classi e studenti.
Hanno aderito e partecipato a tali laboratori tutti i 15 Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, cui si è aggiunta Forma Mantova come IeFP: sono state coinvolte complessivamente 242 classi del triennio (72 classi III / 72 classi IV / 98 classi V) e 9 classi quarto anno di Forma Mantova.
Promosso per entrare simultaneamente nelle molte classi dislocate su tutto il territorio provinciale, il rinnovato ciclo di webinar ha visto anche l'adesione di circa 100 classi per ciascun momento formativo proposto (oltre 200 per quello dedicato all’avvio del percorso).
L’importante investimento organizzativo e realizzativo promosso dalla Provincia di Mantova con la rete dei Centri per l’Impiego, dalla Camera di commercio con il Punto Nuova Impresa gestito da PromoImpresa-Borsa Merci e dal Laboratorio Territoriale per l’occupabilità ha permesso di promuovere e concretizzare lo sviluppo dei laboratori esperienziali in presenza, nelle singole classi, con tre obiettivi: portare le professionalità istituzionali dell’orientamento e della transizione al lavoro nelle singole classi, coinvolgere il gruppo classe per consolidare al suo interno punti di riferimento condivisi per l’orientamento al futuro e investire nello sviluppo all’interno delle classi che, grazie ai loro docenti, hanno la possibilità di rinnovare e rilanciare i contenuti proposti nei laboratori.
I Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova hanno visto la richiesta di attivazione di ben 88 laboratori nelle singole classi, dedicati in particolare alla costruzione del proprio progetto professionale e alla ricerca attiva del lavoro.
Il Punto Nuova Impresa gestito da PromoImpresa-Borsa Merci ha ricevuto richieste di attivazione di ben 81 laboratori, con il coinvolgimento di 89 classi e l’organizzazione di 216 ore di attività laboratoriali.
Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, grazie alle progettualità territoriali promosse dalla Camera di commercio con PromoImpresa-Borsa Merci e da AISAM - Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, ha visto la richiesta di attivazione di 102 laboratori/Maker Days con 211 ore di attività, circa la metà dei quali, i “Maker Days per l’Orientamento” per approcciare lo sviluppo della “Fabbricazione digitale” e i Maker Days for Green” per comprendere come la fabbricazione digitale, il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per costruire un futuro sostenibile.
Grazie alla piattaforma e-learning territoriale EDU.LTO, punto di riferimento per l’attivazione e la fruizione anche in differita del servizio, non solo gli studenti e i loro docenti hanno potuto rivedere e riutilizzare le video registrazioni e i materiali generati con gli interventi, ma hanno avuto anche la possibilità di disporre di un “filo diretto” con la Rete Informagiovani provinciale, con le Università e l’ITS presenti sul territorio.
La seconda edizione di Orientarsi al futuro ha ulteriormente messo in evidenza sia la centralità della sinergia con le singole programmazioni di ciascun Istituto sia la rilevanza dell'indispensabile collaborazione con i docenti attivi nelle scuole nelle azioni di orientamento. La collaborazione e la sinergia con i docenti, in particolari quelli cui le linee guida ministeriali affidano il ruolo di costruire e concretizzare la pianificazione interna dedicata all’orientamento, ossia i “Docenti Orientatori” e i “Tutor dell’orientamento”, sono state, infatti, il punto di partenza della proposta 2024/2025 che ha anticipato un primo percorso di formazione sulle logiche territoriali del servizio con la partecipazione di 35 docenti.
Dalla formazione iniziale, dedicata alle competenze, ai bisogni orientativi e ai servizi istituzionali promossi dai Centri per l’Impiego e dal Punto Nuova Impresa, si è passati alla fase di scelta, attivazione e programmazione dei singoli servizi per le classi di ogni istituto; ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con i 121 docenti delle scuole mantovane.
Partendo da questo, grazie all’investimento promosso da PromoImpresa-Borsa Merci e dalla Rete PCTO provinciale con il progetto "Giovani COprotagonisti", sostenuto da Fondazione Cariverona, e all'affiancamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale, la fase conclusiva dell’annualità 2024/2025 si trasforma in un rilancio strategico per il futuro basato sull’attivazione di una rete di coordinamento tra tutti i “Docenti orientatori”. Secondo quanto previsto dal Ministero, tali docenti hanno il compito di gestire l’integrazione dei dati e delle informazioni del contesto territoriale, di fornire un apporto significativo alla progettazione e al monitoraggio dei percorsi di orientamento da attivare nell’Istituto.
A partire dal primo incontro di coprogettazione tenutosi a Mantova in Camera di commercio il 27 marzo, i “Docenti Orientatori” e i partner di “Orientarsi al futuro” lavoreranno insieme fino alla fine di maggio, accompagnati da esperti e supportati sul fronte organizzativo dall’azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci, su tre obiettivi strategici: definire gli obiettivi e l’assetto organizzativo della rete, approfondire le attuali programmazioni interne alle scuole e analizzare bisogni e opportunità condivisi su cui investire in rete, integrare in modo condiviso lo sviluppo di “Orientarsi al futuro”.
L’edizione 2025/2026 di “Orientarsi al futuro”, di cui si prevede una prima uscita a favore dei Collegi docenti in giugno, poggerà sulle solide fondamenta dei risultati ottenuti quest’anno, investendo in una crescente efficacia nei confronti dei giovani grazie alle indicazioni e alla guida dei docenti che quotidianamente li accompagnano nel lungo e continuo percorso di orientamento.
Per info: www.promoimpresaonline.it - 0376/234300