
CCIAA MAREMMA TIRRENO - Previsioni occupazionali Excelsior OTTOBRE 2025
Martedì 14 Ottobre 2025 - 09:08LIVORNO E GROSSETO - FABBISOGNI OCCUPAZIONALI OTTOBRE 2025 EXCELSIOR
Livorno – Fabbisogni occupazionali ottobre 2025
Sono 2.120 le entrate previste in provincia di Livorno nel mese di ottobre e per una quota pari al 29% interesseranno giovani sotto i 30 anni.
Stando a quanto dichiarato dalle imprese, il 47% dei candidati potrebbe risultare difficile da reperire.
Le figure più richieste: Addetti nelle attività di ristorazione; Addetti alle vendite; Personale non qualificato nei servizi di pulizia; Personale non qualificato nell'agricoltura e nella manutenzione del verde; Conduttori di veicoli.
Le figure di più difficile reperimento: Operai specializzati nell’installazione/manutenzione attrezzature elettriche/elettroniche; Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica; Operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni; Meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzi economico e insegnamento/formazione; diploma Indirizzo produzione e manutenzione industriale e artigianale e Turismo-enogastronomia-ospitalità; qualifica/diploma professionale indirizzo ristorazione e servizi di vendita.
I titoli più difficili da reperire: laurea indirizzo sanitario-paramedico; diploma ad indirizzo turismo-enogastronomia-ospitalità e turismo, enogastronomia e ospitalità; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo elettrico/meccanico.
Grosseto – Fabbisogni occupazionali ottobre 2025
Sono 1.600 le entrate previste in provincia di Grosseto nel mese di ottobre e per una quota pari al 27% interesseranno giovani sotto i 30 anni
Stando a quanto dichiarato dalle imprese, il 56% dei candidati potrebbe risultare difficile da reperire.
Le figure più richieste: Addetti nelle attività di ristorazione; Addetti alle vendite; Agricoltori e operai agricoli specializzati; Personale non qualificato nell'agricoltura e nella manutenzione del verde; Personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci.
Le figure di più difficile reperimento: Operai specializ. installaz./manutenzione attrezzature elettriche/elettroniche; Operai forestali specializzati; Meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili; Professioni qualificate nei servizi di sicurezza, vigilanza e custodia; Conduttori di macchine agricole.
Gli indirizzi di studio più richiesti: laurea indirizzo economico; diploma indirizzo turismo-enogastronomia-ospitalità; qualifica/diploma professionale indirizzo agricolo.
I titoli più difficili da reperire: laurea ad indirizzo economico; diploma ad indirizzo turismo-enogastronomia-ospitalità; qualifica di formazione o diploma professionale indirizzo riparazione dei veicoli a motore.
Bollettini mensili, annuali e approfondimenti provinciali Excelsior sono disponibili sul sito della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno. https://www.lg.camcom.it/servizi/informazione-economica-prezzi/studi-ric...
e sulle pagine social Orientamento&Lavoro facebook e instagram.
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet