Tu sei qui

VARESE - Piazza dei Project Work

Piazza dei Project Work: in mostra il talento
 
L’appuntamento è in piazza dei Project work mercoledì 10 dicembre, dalle 10 alle 16, presso la Villa Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti di Varese. L’esposizione sarà un’occasione unica per osservare e apprezzare prodotti e servizi reali e innovativi, realizzati dai giovani talenti delle Scuole secondarie di II grado, grazie alle 9 partnership scuola-impresa della provincia di Varese. 
Sono ben 7 i project work (su un totale di 9 ammessi a contributo) che, tra le finalità, hanno mostrato cura per l’obiettivo 12.5 di Agenda 2030 “riduzione della produzione di rifiuti tramite prevenzione, riduzione, riciclo e riuso, mostrando soluzioni pratiche e responsabili per il territorio. Il project work, come modalità di alternanza scuola-lavoro, conferma quindi la sua funzione di percorso di acquisizione e potenziamento di competenze chiave, tra cui capacità personale, sociale e di imparare ad imparare, competenze imprenditive e competenze green. Queste ultime, in particolare, secondo l'indagine Excelsior, si declinano in attitudine al risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale e saranno sempre più richieste in un futuro molto prossimo. Con riferimento al quinquennio 2025-2029, si delinea infatti una previsione positiva pari a 2.376.300 nuovi assunti in possesso di tali competenze, cui le imprese attribuiranno un livello intermedio di importanza. 
 
Alle ore 10.00, in sala Napoleonica, tutti gli studenti partecipanti al Bando project work con i loro tutor scolastici e l’impresa promotrice dei progetti riceveranno un attestato per il lavoro svolto. Un riconoscimento per il lavoro svolto anche ai 119 studenti che hanno seguito il percorso per la Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile di Unioncamere e ai giovani Tourist Angels 2025 che hanno valorizzato il patrimonio locale con il supporto di guide professionali in un percorso conoscitivo e di illustrazione delle chiese giubilari della provincia di Varese.
 
L'evento rappresenta un'opportunità imperdibile di networking per imprese, Scuole e ITS interessate alla costruzione di esperienze di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) efficaci, concrete e innovative.
 
 
 
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share