Tu sei qui

DICEMBRE 2025 - CCIAA SALERNO - Previsioni occupazionali

In provincia di Salerno nel mese di dicembre sono programmate 5.220 entrate e nel trimestre dic25-feb26 22.330; nella regione Campania 29.100, e in Italia complessivamente 350.000.
Le entrate nella provincia salernitana presentano un rallentamento rispetto allo scorso anno, -4,6% sul mese e -0,76% prendendo a riferimento l’intero trimestre, analogamente all’andamento nazionale -5,9% sul mese e -6,2% sul trimestre.
Nel complesso l’Industria prevede di attivare circa 1100 contratti a dicembre, con una flessione del 10,6% rispetto al 2024: negative le aspettative sia del comparto Manifatturiero (-12,9%) che di quello delle Costruzioni (-7,5%). Se si considerano le previsioni per il trimestre l’andamento è sempre negativo per il Manifatturiero (-6,4%), mentre si inverte per le Costruzioni (+12,7%).
I Servizi presentano un andamento delle assunzioni in contrazione su base mensile (-3,8%) e stazionaria sul trimestre.  Ad offrire le maggiori opportunità lavorative, in termini di valore assoluto, sono il Commercio con circa 1090 assunzioni nel mese e 3220 nel trimestre e i ‘Servizi alle imprese’ con circa 1050 assunzioni nel mese e quasi 5mila nel trimestre.
Il Commercio presenta un andamento positivo sul mese +7,9%, ma non sul trimestre, -2,1%. In flessione i ‘Servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici’ con un -2,1% sull’analogo mese del 2024 e -3% per il trimestre.
 Stazionarie le richieste dai ‘Servizi alla persona’ sul mese e, +9% sul trimestre.
È in diminuzione la difficoltà di reperimento, in 36 casi su 100 le imprese prevedono che sarà arduo trovare i profili desiderati, rispetto al 50% di dicembre 2024.
La domanda delle imprese rivolta ai giovani pari al 26% degli ingressi è in calo rispetto al 28% di dicembre 2024 e, in diminuzione, anche la domanda di lavoratori immigrati prevista per una quota pari al 16% (era il 18% nel 2024).

ENTRATE PREVISTE per settore di attività e tipologia contrattuale (%)
 
 
Fonte: Unioncamere – Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Sistema Informativo Excelsior, 2025
 
 
Nel complesso nel mese di dicembre:
  • le entrate previste si concentreranno per il 74% nel settore dei servizi e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
  • nel 20% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’80% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita);
  • il 13% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (17%);
  • il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato;
  • le tre figure professionali più richieste concentreranno il 37% delle entrate complessive previste.
  • per una quota pari al 69% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica.
ENTRATE PREVISTE PER LIVELLO DI ISTRUZIONE NEL MESE*
Fonte: Unioncamere – Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Sistema Informativo Excelsior, 2025
 
GLI INDIRIZZI DI STUDIO PIU’ RICHIESTI – TOP 4
 
 
Dashboard Excelsior by Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
E’ la sintesi di quanto emerge dall’analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese del settore primario, industria e servizi con un orizzonte temporale anche trimestrale per fornire informazioni tempestive di supporto alle politiche attive del lavoro. Le informazioni presentate sono basate sui questionari compilati da circa 96.300 imprese nazionali. Le analisi si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di dicembre 2025, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo dicembre 2025 – febbraio 2026.
 

 

Per informazioni:
Ufficio Statistica e Prezzi
 
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share