Tu sei qui

Fabbisogni occupazionali delle imprese di Forlì-Cesena e Rimini nel trimestre novembre 2025 - gennaio 2026

La Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali per il trimestre novembre 2025-gennaio 2026: sono 17.680 gli ingressi programmati dalle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Il video dei ragazzi dell’ITE Matteucci di Forlì ‘La moda sostenibile’ tra i vincitori in premiazione a Verona a Job & Orienta il 27 novembre. 
Dalle analisi occupazionali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, per il quarto trimestre settembre-novembre 2025 sono 17.680.
Gli ingressi previsti nel mese di novembre sono complessivamente 5.910, di cui 3.520 a Forlì-Cesena e 2.660 a Rimini. Il dato rappresenta il 16.3% del dato regionale (36.200 entrate programmate) corrispondente a sua volta all’8,2% degli ingressi previsti in Italia (443.000). 
Le previsioni occupazionali provinciali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna sono elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di commercio italiane.
 
In provincia di Forlì-Cesena, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per il trimestre novembre 2025 – gennaio 2026, sono 9.760.
Per il mese di novembre le entrate previste sono 3.250 e i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano il Commercio con 620 ingressi previsti, i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo 480, i Servizi alle persone con 330, le Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco con 280 e le Costruzioni con 250.
Le entrate previste si concentrano per il 59% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone e nel 55% dei casi, in imprese con meno di 50 dipendenti (micro e piccole).
Preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, in misura pari all’81%.
Una quota pari al 28% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre il 31% delle imprese prevede di assumere personale immigrato.
Nel 56% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 44 casi su 100 si prevedono difficoltà a trovare i profili desiderati da parte delle imprese.
 
In provincia di Rimini gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per il trimestre novembre 2025 – gennaio 2026, sono 7.920. 
Per il mese di novembre le entrate previste sono 2.660 e i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo, con 830 ingressi previsti, il Commercio con 410, Servizi alle persone con 320, le Costruzioni con 250 e i Servizi operativi a supporto delle imprese e delle persone con 190. 
Le entrate previste si concentrano per il 75% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone e nel 67% dei casi in imprese con meno di 50 dipendenti, micro e piccole.
Preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, in misura pari all’82%.
Una quota pari al 27% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre il 26% delle imprese prevede di assumere personale immigrato.
Nel 69% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore (+4 punti percentuali); in 44 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
 
Focus: Premiazione “Storie di Alternanza e Competenze” 2025 a Job & Orienta a Verona
L’ottava edizione del Premio "Storie di Alternanza e Competenze", per la fase locale promossa dalla Camera della Romagna, si è conclusa con grande soddisfazione. L'iniziativa ha premiato i migliori video-racconti realizzati dagli studenti che hanno partecipato ai percorsi di PCTO (ex Alternanza e ora Formazione Scuola-Lavoro), con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le esperienze più significative. Quattro gruppi di studenti provenienti da due scuole del territorio romagnolo hanno partecipato alla competizione.
Nella categoria Istituti Tecnici, l'ITE "Carlo Matteucci" di Forlì ha conquistato sia il primo premio (1.000 euro) per il video “The Recycle's Thieves”, che il secondo posto per “La moda sostenibile” (600 euro) e il terzo posto con “Piccoli gesti” (400 euro).
Nella categoria Licei, ha vinto il Liceo Scientifico "Fulcieri Paolucci di Calboli" di Forlì con il video “Summer Job” (1.000 euro). Terminati i lavori delle Commissioni locali si è riunita la commissione nazionale che ha identificato la rosa di 12 video finalisti suddivisi in 4 Categorie, più 5 Menzioni speciali. Nella categoria Istituti tecnici tra i tre finalisti, insieme a un istituto di Brescia e uno di Terni finalista sarà “La moda sostenibile” dell’ITE “Carlo Matteucci”. I quattro ragazzi che lo hanno realizzato insieme a due docenti, ad altri ventidue loro compagni della IV C RIM e l’accompagnatore camerale, saliranno sul palco durante la cerimonia a Job&Orienta a Verona, il 27 novembre 2025.
Il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, è giunto alla 34° edizione; prevede quest’anno 4 giornate per supportare i ragazzi e le famiglie nelle scelte scolastiche e i giovani nella ricerca di lavoro. Per gli operatori un'opportunità di aggiornamento e confronto con Focus tematico ‘Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro’. Il Regolamento del Premio prevede che i video partecipanti siano selezionati in base a originalitàqualità e capacità di raccontare esperienze significative di alternanza scuola-lavoro e di certificazione delle competenze. I vincitori delle fasi locali che parteciperanno alla finale nazionale, potranno essere premiati con borse di studio, il cui ammontare complessivo è pari a 20.000 euro, oltre alle Menzioni speciali.
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share