Tu sei qui

Materiali del convegno "Formazione nei paesi di origine e integrazione in Italia. Prospettive giuridiche e di sviluppo locale" del 5 dicembre 2025

Si è svolto il 5 dicembre 2025 il convegno "Formazione nei paesi di origine e integrazione in Italia. Prospettive giuridiche e di sviluppo locale".
Il convegno nasce come primo momento pubblico del “Laboratorio Romagna su migrazioni e lavoro” per riflettere su come i percorsi di formazione nei Paesi di origine, in linea con le recenti normative italiane (es. Decreto Cutro), possano rappresentare un modello virtuoso per soddisfare il fabbisogno di competenze delle filiere produttive locali (agroalimentare, nautica, meccanica, servizi), garantire diritti e dignità dei lavoratori migranti lungo l’intero percorso migratorio e rafforzare lo sviluppo territoriale e la coesione sociale, promuovendo un equilibrio tra integrazione e crescita.
L'iniziativa è stata promossa da DSPS e FHRIC – Università di Bologna in collaborazione con la Camera di commercio della Romagna e il Centro Antares. I materiali sono disponibili alla pagina del convegno.
 
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share