“Girls Go Circular”: Nuova iniziativa di JA Italia per le scuole superiori.
Mercoledì 15 Dicembre 2021 - 16:43“Girls Go Circular”
Girls Go Circular è un programma educativo finanziato dall'Unione Europea che mira a dotare le studentesse e gli studenti dai 14 ai 19 anni in Europa di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un percorso di apprendimento online sull'economia circolare. Il progetto contribuisce al piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027, in particolare incoraggiando la partecipazione delle donne nelle discipline ‘STEM’ (scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche), ma il programma è adatto per tutti gli studenti!
Il percorso può essere seguito in autonomia dagli studenti e dura circa 6 ore.Oltre ad avere una validità a sé stante, anche con rilascio di attestato di partecipazione, il programma è propedeutico a Idee in azione, in quanto gli studenti possono, tra i temi a scelta nel terzo modulo di Girls Go Circular, individuare l'argomento su cui ideare un prodotto o servizio!
Il progetto è aperto in via esclusiva per i docenti che iscriveranno le loro classi entro fine dicembre 2021. Anche gli studenti dovranno iscriversi entro le vacanze di Natale e potranno fruire dei contenuti in autonomia terminando e scaricando l'attestato entro il 31/01/2022.
I docenti contattandoci potranno inoltre conoscere la modalità per aver riconosciuto queste ore (da 5 a 7) come PCTO e/o integrare le stesse con alcuni contenuti del nostro Programma Idee in azione fino a 30 ore.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Contribuire in misura sostanziale agli obiettivi della politica UE sulla diversità di genere, fornendo alle ragazze competenze digitali e imprenditoriali. Il progetto è in linea con le aree di competenza 1-3 del Quadro 2.0 delle competenze digitali UE
- Migliorare le competenze digitali di studentesse e studenti allineandoli con i livelli di competenza 1-5 del Quadro 2.1 delle competenze digitali UE per i cittadini
- Trasmettere le competenze necessarie ad affrontare le sfide della sostenibilità
- Potenziare l’educazione digitale nell’UE integrando i programmi scolastici e sostenendo gli insegnanti con strumenti per facilitare l’apprendimento in classe.
Dopo aver completato con successo il programma didattico, gli studenti otterranno i certificati attestanti le capacità e le competenze acquisite. Anche gli insegnanti partecipanti al progetto otterranno un certificato attestante il loro contributo. Alle scuole verrà data visibilità sul sito web del progetto, come pionieri in Europa nel sostegno al Piano d’Azione della Commissione Europea per l’Educazione Digitale.
Per ogni ulteriore dettaglio, in allegato si possono consultare:
- Una presentazione del progetto contenente procedura e link per iscriversi direttamente a Girls Go Circular
- Una brochure illustrativa
- Una scheda di progetto per i Docenti
- La procedura di iscrizione di docenti e classi a Girls Go Circular procedendo dal programma Idee in azione (procedura alternativa al link diretto contenuto nella presentazione)
Allegati:
Ti è stata utile questa pagina?:
No votes yet