Tu sei qui

SALERNO LETTERATURA FESTIVAL - PROMOZIONE #SISTEMAEXCELSIOR

La Camera di Commercio di Salerno ha sostenuto, anche questo anno, la XII edizione del Festival di Salerno Letteratura tenutasi a Salerno dal 15 al 23 giugno. L’evento rappresenta un volano per il settore Culturale della provincia e nel ricco programma, oltre 130 eventi, ha curato due appuntamenti dedicati all’economia.
Il settore culturale e creativo rappresenta un fattore strategico ed uno strumento di promozione della nostra provincia, e Salerno Letteratura che permette alle persone di riappropriarsi degli spazi cittadini ci mostra come le persone sono affamate di usufruire del patrimonio culturale, della bellezza e delle offerte del nostro territorio.

Cosa intendiamo per Imprese Culturali e Creative?

 
Fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, 2023
 
Le ICC rappresentano una filiera variegata e composita. Il nucleo del sistema culturale e creativo è composto da Industrie creative, Industrie culturali, Patrimonio storico-artistico, Performing arts e intrattenimento. Si tratta di attività individuate tramite 57 codici di attività economiche. Il core cultura, in cui è inserita l’attività di editoria e stampa rappresenta i 2/3 del totale delle imprese, in aumento del +6,3% rispetto al 2022.
Il core culturale richiede figure altamente qualificate e, al contempo, capaci di coniugare elevate conoscenze specializzate con talento e creatività, per sapersi adattare alla continua evoluzione dei mercati attraverso l’innovazione e la sperimentazione. Infatti, il 37,2% delle entrate previste ha riguardato lavoratori laureati (il 38,4% Salerno), e particolarmente elevata è stata anche la richiesta di figure diplomate, il 37,8% (il 37,4% Salerno).
 
Nel 2023, il settore delle ICC (imprese culturali e creative) conta, in Italia un numero di imprese pari a circa 59mila unità, per un totale di 671.460 dipendenti, dato in aumento del 3,6% rispetto al 2022. Le ICC nella nostra provincia ammontano a oltre 860 unità (+6,17% rispetto al 2022), dando lavoro a circa 5 mila dipendenti.
 

ICC in sintesi

FOCUS su TURISMO A “PREVALENTE VOCAZIONE CULTURALE”

 
Salerno è inserita fra le 35 province italiane a “forte vocazione culturale”, dove la filiera del turismo è fortemente connessa a quella culturale. Il segmento cresce, rispetto al 2022, per numero di imprese, occupati e ingressi programmati.
 

In allegato l’approfondimento del manuale con i dati della provincia

Scarica il pdf del volume Imprese culturali e creative

Per essere sempre informati e scaricare gratuitamente il pdf dei volumi potete cliccare sul seguente link:  Pubblicazioni Sistema Informativo Excelsior
Per informazioni:
Ufficio Statistica e Prezzi
tel.: 089 3068461 – statistica@sa.camcom.it
 
Ti è stata utile questa pagina?: 
0
No votes yet
Share