"Uno sguardo al futuro" - ORIENTARSI AL FUTURO Edizione 2024
Lunedì 26 Febbraio 2024 - 08:41L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani, attivandosi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.
Il servizio, oltre a prevedere un importante patrimonio e-learning sempre on line funzionale per una fruizione asincrona e autonoma da parte dei giovani e dei docenti sulla presente piattaforma, si articola in tre percorsi integrati dedicati in prima istanza a tutte le classi in uscita dalle scuola secondaria con un’apertura ad approfondimenti successivi da parte dei singoli e delle famiglie.
Martedì 20 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior, nel prossimo quinquennio continueranno ad essere sempre più ricercate le competenze digitali, considerate necessarie per la maggior parte dei lavoratori, come l’uso di tecnologie internet, di strumenti di comunicazione visiva e multimediale. Si stima che tali competenze saranno richieste tra il 2023 e il 2027 a poco più di 2 milioni di occupati (oltre il 56% del fabbisogno totale). Come prepararsi al cambiamento?
Futuro e transizione green
Giovedì 22 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior, le imprese e la Pubblica Amministrazione avranno bisogno complessivamente di circa 3,8 milioni di lavoratori nel quinquennio 2023-2027, il 65% dei quali dovrà possedere competenze green con importanza almeno intermedia (poco meno di 2,4 milioni di lavoratori). Come prepararsi al cambiamento?
Futuro e nuovi mestieri della cultura
Mercoledì 28 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior e il report “Io sono cultura” di Fondazione Symbola, i profili professionali e le competenze richieste dalle imprese culturali e creative sono in continua evoluzione per gestire il rapporto tra Made in Italy e contenuto culturale e/o per sviluppare la cultura al tempo della digitalizzazione. Come prepararsi al cambiamento?