"Uno sguardo al futuro" - ORIENTARSI AL FUTURO Edizione 2024

Edizione 2024 del servizio di orientamento “ORIENTARSI AL FUTURO” rivolto agli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale a chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani, attivandosi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.
Il servizio, oltre a prevedere un importante patrimonio e-learning sempre on line funzionale per una fruizione asincrona e autonoma da parte dei giovani e dei docenti sulla presente piattaforma, si articola in tre percorsi integrati dedicati in prima istanza a tutte le classi in uscita dalle scuola secondaria con un’apertura ad approfondimenti successivi da parte dei singoli e delle famiglie.
L’investimento della Camera di commercio sul fronte dell’orientamento, sostenuto anche dai fondi camerali di incremento del 20% “Formazione e lavoro”, si collega a quanto definito dalla riforma del Sistema Camerale che ha inserito come specifica funzione dell’Ente “l’orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’ANPAL” da concretizzare attraverso “il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego” e “il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici”.

Nell'ambito del percorso UNO SGUARDO AL FUTURO sono stati programmati tre incontri:
Futuro e transizione digitale
Martedì 20 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior, nel prossimo quinquennio continueranno ad essere sempre più ricercate le competenze digitali, considerate necessarie per la maggior parte dei lavoratori, come l’uso di tecnologie internet, di strumenti di comunicazione visiva e multimediale. Si stima che tali competenze saranno richieste tra il 2023 e il 2027 a poco più di 2 milioni di occupati (oltre il 56% del fabbisogno totale). Come prepararsi al cambiamento?

Futuro e transizione green
Giovedì 22 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior, le imprese e la Pubblica Amministrazione avranno bisogno complessivamente di circa 3,8 milioni di lavoratori nel quinquennio 2023-2027, il 65% dei quali dovrà possedere competenze green con importanza almeno intermedia (poco meno di 2,4 milioni di lavoratori). Come prepararsi al cambiamento?

Futuro e nuovi mestieri della cultura
Mercoledì 28 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00
Secondo le previsioni Excelsior e il report “Io sono cultura” di Fondazione Symbola, i profili professionali e le competenze richieste dalle imprese culturali e creative sono in continua evoluzione per gestire il rapporto tra Made in Italy e contenuto culturale e/o per sviluppare la cultura al tempo della digitalizzazione. Come prepararsi al cambiamento?