Tu sei qui
News

Giovedì 30 aprile gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Gonzaga” di Chieti saranno protagonisti di un laboratorio pratico dedicato alla creazione simulata di un’impresa sociale curato dalla Camera di commercio Chieti Pescara con l'ufficio Orientamento al Lavoro e con il PID Punto Impresa Digitale dell'Ente camerale. Divisi in gruppi, individueranno un bisogno specifico del territorio — nei settori della cultura, della sanità o dei servizi alla persona — e svilupperanno un progetto imprenditoriale da presentare in forma di pitch davanti a una giuria di insegnanti e coetanei.
Il laboratorio si inserisce all'interno di "Fare Civile", il nuovo percorso di PCTO avviato il 7 aprile promosso dal Liceo in collaborazione con il CSV Abruzzo, la Camera di Commercio Chieti Pescara e la rete BorghiIN, che coinvolge due classi quarte dell’indirizzo economico-sociale. L’obiettivo è avvicinare gli studenti a un modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità, la solidarietà e il bene comune, formando giovani cittadini attivi e consapevoli.
Nel primo incontro, dal titolo "Un avvio civile e umano", Camera di Commercio, CSV e BorghIN hanno introdotto i temi dell’economia sociale, della cooperazione e dell’impegno civico. In particolare, la Camera di Commercio ha presentato i dati del rapporto “Economia Sociale – Indagine Excelsior”, evidenziando i fabbisogni formativi e professionali degli enti del terzo settore, base di partenza per i progetti che gli studenti elaboreranno nel laboratorio finale.
1 settimana 1 giorno fa

Proseguono gli incontri della Camera di commercio Chieti Pescara, Servizio Digitalizzazione, Orientamento al lavoro e Servizi alle Imprese, con l'Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara.
1 settimana 1 giorno fa

1 settimana 3 giorni fa

1 settimana 3 giorni fa

Premio di eccellenza duale – 8^edizione
1 settimana 4 giorni fa